SQUADRE DA OGGI A WUXI, GIOVEDI’ MONDIALI AL VIA

Inizia ufficialmente l’operazione Wuxi2018 per la scherma azzurra. I Campionati del Mondo 2018 inizieranno giovedi con le fasi preliminari delle prime gare, ma la compagine azzurra completerà l’arrivo nella città cinese con le Nazionali di sciabola e di spada che, rispettivamente reduci dagli allenamenti internazionali a Oita in Giappone ed ad Hong Kong, si ritroveranno al Crowne Plaza di Wuxi dove è giunta giunta ieri la Nazionale di fioretto direttamente da Roma. La delegazione azzurra, composta da venticinque atleti, sarà protagonista domani sera di una cena alla presenza del Console italiano a Shanghai e dei rappresentanti di alcune aziende italiane in Cina che hanno contribuito all’accoglienza degli azzurri. Poi, mente e fisico saranno tutte orientate sulle pedane che da giovedi 19 accoglieranno dapprima le fasi preliminari, dalle quali sono esclusi gli atleti che occupano una delle prime sedici posizioni nel ranking mondiale. Ad esordire per i colori azzurri giovedi alle 3.00 ora italiana, saranno le spadiste Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo, con quest’ultima che da numero 17 del ranking potrebbe approfittare della defezione dell’ultimo minuto di qualcuna delle prime sedici, bypassando così la fase di qualificazione al main draw. Sempre giovedi, nella fase preliminare di sciabola maschile, l’unico italiano in pedana sarà Aldo Montano.
Venerdì, nella gara di fioretto femminile, l’unica italiana impegnata a conquistare l’accesso al tabellone principale sarà Chiara Cini, mentre nella spada maschile toccherà ad Enrico Garozzo, sebbene la sua 18esima posizione nel ranking mondiale potrebbe vederlo approdare al main draw qualora vi fosse la defezione di due atleti che lo precedono. Sabato, invece, nessun italiano sarà coinvolto nella fase preliminare di fioretto maschile, mentre in quella di sciabola femminile l’attenzione azzurra sarà riversata su Martina Criscio, numero 18 del ranking mondiale, e su Loreta Gulotta, numero 21 della classifica internazionale. Domenica saranno assegnate le prime medaglie, nello specifico di spada femminile e sciabola maschile. Lunedì 23 luglio si conosceranno invece i campioni del Mondo individuali di spada maschile e fiorretto femminile, mentre martedì 24 saranno protagoniste le gare di sciabola femminile e fioretto maschile. Da mercoledì 25 sino a venerdì 27 spazio invece alle gare a squadre con l’assegnazione dei titoli iridati, al termine di gare che saranno divise in due giorni: nella prima le squadre affronteranno i tabelloni dei 32 e dei 16, nella seconda invece saliranno in pedana dai quarti di finale sino a giungere alla finalissima.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]