FAVARETTO VICECAMPIONESSA DEL MONDO FIORETTO GIOVANI

Martina Favaretto è vicecampionessa del Mondo di fioretto femminile Giovani. E’ questo il verdetto emesso dalla quarta giornata di gara dei Campionati del Mondo Cadetti e Giovani Toruno2019 che ha segnato l’inizio del programma riservato al fioretto. Dopo la tre giorni in cui protagonista è stata la sciabola, a salire in pedana sono state fiorettiste e fiorettisti under20. L’Italia festeggia la medaglia d’argento conquistata da Martina Favaretto, che porta in casa azzurra l’ottava medaglia della spedizione in terra polacca.
La fiorettista azzurra classe 2001, conferma l’argento iridato conquistato lo scorso anno a Verona, al termine di una gara che l’ha vista fermarsi solo in finale contro la statunitense Lauren Scruggs capace di gestire al meglio un iniziale vantaggio e di respingere la rimonta della veneta, concludendo con la stoccata del 15-13. Martina Favaretto, che può consolarsi con la vittoria della Coppa del Mondo di specialità per il secondo anno consecutivo, si era garantita un posto sul podio grazie al successo ottenuto ai quarti nel derby azzurro contro Marta Ricci col punteggio di 15-3, prima di avere ragione in semifinale della coriacea sudcoreana Park Jihee per 15-14.
La veneta di Noale aveva esordito nel tabellone principale col successo per 15-6 sulla tedesca Sophia Werner, proseguendo poi con la vittoria per 15-4 sull’egiziana Yara Elsharkawy e poi agli ottavi superando la francese Eva Lacheray per 15-6. Si ferma ai piedi del podio Marta Ricci che era giunta al derby veneto dei quarti di finale dopo aver dapprima vinto per 15-12 l’assalto contro la sudcoreana Joo Yeongji, poi aveva avuto ragione nettamente per 15-3 sulla polacca Renata Tomczak e, agli ottavi, per 15-11 sulla statunitense May Tieu. Stop nel turno delle 16 per Serena Puglia. A superare la frascatana è stata la russa Elena Petrova col punteggio di 15-4.
L’altra azzurra, Serena Rossini è stata invece costretta al ritiro, per via di un infortunio durante un assalto del proprio girone. L’anconetana, campionessa europea a Foggia2019, è crollata sulla pedana per via di una sospetta rottura del crociato del ginocchio sinistro. Subito soccorsa dallo staff medico federale, l’azzurra, in lacrime, ha dovuto rassegnarsi all’inevitabile ritiro, ricevendo gli abbracci da parte di tutta la delegazione azzurra e dei genitori.
Per la gara a squadre, sarà Claudia Memoli, immediatamente chiamata dall’Italia, a sostituire la sfortunata fiorettista azzurra. Si è conclusa alle porte dei quarti di finale l’avanzata degli azzurri nella gara individuale di fioretto maschile Giovani. Tommaso Marini e Alessio Di Tommaso sono stati infatti sconfitti dai fratelli russi Kirill ed Anton Borodachev nell’assalto del tabellone dei 16. Il marchigiano è stato superato da Kirill Borodachev, poi vincitore del titolo iridato, col punteggio di 15-9, mentre Alessio Di Tommaso è stato fermato da Anton Borodachev per 15-12 Escono di scena invece rispettivamente nel turno dei 32 e nel turno dei 64 Pietro Velluti ed Alessandro Stella. Il primo è stato sconfitto nel match del turno dei 32 contro il polacco Maciej Bem per 15-7, mentre Alessandro Stella si è fermato nel turno dei 64 perché superato 15-13 dal giapponese Julian Gottschalk.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]