PER AZZURRINI DUE ORI, UN ARGENTO E UN BRONZO A GLASGOW

Le finali junior di oggi al Campionato Europeo di ginnastica artistica, in scena a Glasgow, hanno regalato diverse gioie ai portacolori azzurri. Il giro olimpico di oggi è iniziato al cavallo con maniglie. Edoardo De Rosa conquista il titolo continentale di questa specialità con il personale di 14.066. Argento all’inglese Jamie Lewis (13.733) e bronzo all’armeno Gagik Khachikyan (13.600).
Poi Nicolò Mozzato vince l’argento con 13.666 punti posizionandosi dietro all’inglese Jamie Lewis (13.833) e davanti al russo Sergei Naidin (13.500), quest’ultimo a pari merito con Ares Federici, che si ferma ai piedi del podio perché la sua esecuzione partiva da una nota di partenza di due decimi inferiore. A ruota il volteggio vale un’altra medaglia per l’Italia junior: questa volta di bronzo. Con 14.300 punti Ares Federici finisce dietro all’inglese Jake Jarman, argento con lo stesso punteggio dell’azzurrino ma davanti a lui perché la regola, in caso di pari merito, prevede il conteggio della difficoltà più alta del primo salto (5.6 contro i 5.2 di Ares Federici). L’oro se lo aggiudica il bielorusso Sviataslau Dranitski con 14.333 punti.
La competizione sul castello degli anelli non ha visto azzurri in gara. Supremazia russa in questa specialità. Grigorii Klimentev vince il titolo 2018 con 14.300 punti, davanti al connazionale Viktor Kaliuzhin, argento con il personale di 13.866. Bronzo per Jamie Lewis a quota 13.700.
Le finali di oggi si sono concluse con parallele e sbarra. Nicolò Mozzato, salito per ultimo sulla sbarra, si guadagna la prima posizione con un incredibile 13.633. A nulla è servito il 13.300 dell’ungherese Krisztian Balazs, fermo sul secondo gradino europeo, davanti al tedesco Daniel Woerz (13.066). La sesta medaglia del bottino azzurro ai XXXIII Europei di Glasgow rappresenta un altro primato. Nessuno a livello individuale, prima del mestrino classe 2000, ha vinto una medaglia in questa specialità junior.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]