INGHILTERRA AGLI OTTAVI, COLOMBIA ‘ELIMINA’ POLONIA

L’Inghilterra affonda il Panama e vola agli ottavi di finale assieme al Belgio, nel girone H pari fra Giappone e Senegal e Colombia che torna in corsa a spese della Polonia, già eliminata.

La Nazionale dei “Tre Leoni”, al Nizhny Novgorod Stadium, a ritmo di “God save the Queen”, batte i malcapitati centroamericani per 6-1. A decidere la sfida una tripletta di Kane (2 gol dagli undici metri, nuovo bomber della kermesse iridata), una doppietta di Stones e una bella rete di Lingard. Inutile ma importante il sigillo di Baloy (prima rete “mundial” nella storia del Panama). In questo girone G dei Mondiali di Russia sono ora a quota 6 Inghilterra e Belgio, che si giocheranno il primo posto nello scontro diretto di giovedì sera (pari la differenza reti e anche i gol fatti); mentre sono ferme a zero punti (ed eliminate) sia Panama che Tunisia. Potrebbero quindi esser decisivi i cartellini (gialli e rossi) per determinare chi vincerà il girone, nel caso in cui il match Inghilterra-Belgio finisse pari.
La squadra di Southgaye è apparsa molto ben organizzata e in ottima forma atletica, con Kane sugli scudi. Non bene il Panama, che però ha festeggiato il primo gol della storia ai Mondiali come una vittoria.

Tutto ancora in ballo nel girone H, con tre squadre in corsa per due posti. La Colombia risorge, la Polonia affonda. Lo spareggio di Kazan per sperare ancora se lo aggiudicano nettamente i Cafeteros: 3-0 con le firme di Mina, Falcao e Cuadrado. La sfida di Samara col Senegal giovedì prossimo vale gli ottavi mentre la Polonia saluta con un turno d’anticipo.
Dopo le rispettive sconfitte all’esordio, entrambe le squadre si presentano con alcune novità. Nawalka passa a un più offensivo 3-4-3 con Zielinski e Kownacki ai lati di Lewandowski e Milik relegato in panchina mentre fra i Cafeteros ritrova una maglia da titolare James Rodriguez, assieme a Cuadrado e Quintero alle spalle di Falcao. Dopo un buon avvio della Polonia, è la Colombia a prendere il comando delle operazioni ma manca sempre l’ultimo passaggio. Per la prima vera chance bisogna aspettare il 37′, su un numero di Cuadrado che semina il panico nell’area polacca prima di essere murato in angolo. È il prologo al gol che arriva tre minuti dopo: Quintero finta il tiro e serve James, palla in mezzo dove Yerry Mina salta indisturbato e insacca di testa. Anche la ripresa comincia sotto il segno dei Cafeteros, con Falcao che sbaglia la conclusione da buona posizione. Al 12′ finalmente si vede la Polonia, con Ospina decisivo in uscita su Lewandowski ma è una fiammata illusoria perchè la squadra di Nawalka tra il 25′ e il 30′ va al tappeto: Falcao, servito di prima da Quintero sul filo del fuorigioco, davanti a Szczesny, non sbaglia, poi splendida verticalizzazione di James per Cuadrado in campo aperto e 3-0 che chiude i conti. Nel finale Ospina nega il gol a Lewandowski.

Due gol per parte e un punto ciascuno in Giappone-Senegal, che salgono a quota 4, a +1 sui Cafeteros. All’Ekaterinburg Arena la sfida è incerta e vibrante per lunghi tratti. Confermato dunque quanto di buono avevano fatto vedere tanto gli africani contro la Polonia e quanto gli asiatici contro la Colombia. A decretare il risultato finale i gol di Mané e di Inui nella prima frazione; seguiti dalle reti di Wague e Honda nella ripresa. Quest’ultimo è il primo calciatore asiatico ad andare a segno in tre diverse edizioni dei Mondiali. I Samurai Blu ‘vedono’ gli ottavi, da blindare con la già eliminata Polonia mentre i Leoni di Teranga potranno contare su due risultati su tre contro la Colombia.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]