OROSCOPO
venerdì 23 agosto 2019
logo

BELGIO

Un lungo buio prima di quella che forse è la più grande generazione di talenti della storia belga. Se i Diavoli Rossi sono riusciti a raggiungere il vertice del ranking Fifa non è un caso. Tornata a giocare in Brasile un grande torneo dopo un'attesa lunga 12 anni, la squadra di Marc Wilmots si presenta agli Europei come una delle favorite. Quasi imbarazzante la qualità a disposizione del ct belga, dalla porta (Courtois e Mignolet) alla difesa (mancheranno gli infortunati Kompany e Lombaerts ma ci saranno Vertonghen, Vermaelen e Alderweireld), passando per centrocampo e attacco, con gente come Fellaini, Nainggolan e Witsel brava a spezzare e costruire e fuoriclasse in erba come Hazard e De Bruyne, oltre a terminali d'attacco letali del calibro di Lukaku e Benteke.

RANKING FIFA: 2^
PRESENZE AGLI EUROPEI: 5 (1972, 1980, 1984, 2000, 2016)
MIGLIOR PIAZZAMENTO AGLI EUROPEI: finale (1980)
CAMMINO DI QUALIFICAZIONE: 1^ Gruppo B (7 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta, 14 gol fatti, 9 subiti); 
PALMARES: -
COMMISSARIO TECNICO: Marc Wilmots (Belgio)
LA STELLA: Eden Hazard (centrocampista, Chelsea)
PRECEDENTI CON L'ITALIA: 21 (4 vittorie, 4 pareggi, 13 sconfitte; 24 gol fatti, 41 subiti). Ultimo incontro: Belgio-Italia 3-1, 13/11/2015, amichevole.

LA ROSA

PORTIERI: Thibaut Courtois (Chelsea), Jean Francois Gillet (Mechelen), Simon Mignolet (Liverpool);

DIFENSORI: Toby Alderweireld (Tottenham), Laurent Ciman (Montreal), Jason Denayer (Galatasaray), Thomas Vermaelen (Barcellona), Jordan Kukaku (Ostende), Thomas Meunier (Bruges), Jan Vertonghen (Tottenham), Christian Kabasele (Genk);

CENTROCAMPISTI: Mousa Dembele (Tottenham), Marouane Fellaini (Manchester United), Radja Nainggolan (Roma), Axel Witsel (Zenit San Pietroburgo);

ATTACCANTI: Michy Batshauyi (Olympique Marsiglia), Christian Benteke (Liverpool), Yannick Carrasco (Atletico Madrid), Kevin de Bruyne (Manchester City), Eden Hazard (Chelsea), Romelu Lukaku (Everton), Dries Mertens (Napoli), Divock Origi (Liverpool).
(ITALPRESS).


Share |





etichetta

EURO 2016 su Facebook


etichetta

EURO 2016 su Twitter