OROSCOPO
martedì 23 luglio 2019

TRANSIZIONE ENERGETICA SOSTENIBILE, INCONTRO SOCIETA' GSE E ARERA

26 giugno 2019

Presentare le società del gruppo GSE (GSE, Acquirente Unico, GME e RSE) e individuare possibili ambiti di collaborazione istituzionale e supporto tecnico-operativo ad ARERA. Questo lo scopo dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio tra i vertici delle società del gruppo GSE e il Collegio dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La delegazione, guidata dal Presidente del GSE Francesco Vetrò e dall’Amministratore Delegato Roberto Moneta, si è proposta di supportare l’ARERA per il raggiungimento degli obiettivi del quadro strategico e per l’applicazione delle linee d’intervento nel triennio 2019-2021.
“L’attuale contesto di transizione energetica suggerisce l’adozione da parte di tutti gli attori del Sistema di politiche e misure funzionali al raggiungimento degli obiettivi al 2030”, ha detto il Presidente del GSE, Francesco Vetrò, sottolineando “la necessità di adottare una rinnovata Governance al fine di un’azione coordinata e sinergica delle Società del gruppo GSE a beneficio del Sistema”.
Le società del gruppo GSE hanno offerto all’ARERA il proprio supporto nel percorso di decarbonizzazione verso il 2030 e il 2050, mettendo a disposizione le proprie competenze nello sviluppo delle nuove aree oggetto di regolazione quali l’economia circolare e l’ambiente, nel promuovere le fonti rinnovabili nei trasporti e l’efficienza energetica tramite l’elettrificazione dei consumi. Inoltre, le società del gruppo si sono offerte di garantire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza del consumatore e dei prosumer, in modo da contrastare la povertà energetica e infine di lavorare per l’innovazione e la digitalizzazione delle reti e del sistema energetico.


Share |



LE NOTIZIE CHE MUOVONO IL MONDO
Dal petrolio alle fonti rinnovabili, dai grandi gruppi alle piccole e medie imprese: un’ampia panoramica su uno dei settori cruciali dell’economia, per il presente e per le prospettive future.

AZIENDE
Dati e approfondimenti sull’attività produttiva e sui risultati finanziari dei maggiori gruppi impegnati nel campo dell’energia.

RICERCA
Tutte le principali novità sulle fonti rinnovabili e sulle strategie messe in campo per ridurre le emissioni di CO2, dalle grandi industrie ai consumi privati.

NORME
Aggiornamenti dalle istituzioni che si occupano di energia, dal Governo al Parlamento passando per l’Authority e gli enti locali, con un’attenzione anche alle news sul fisco e sulle tariffe.

STATISTICHE
L’energia in cifre, con gli studi dei maggiori istituti di statistica e i monitoraggi su costi e consumi delle fonti più utilizzate.

LAVORI IN CORSO
Uno sguardo sulle grandi opere (elettrodotti, centrali, gasdotti) che cambiano il modo di produrre e consumare energia.

NON SOLO ENERGIA
Produzione industriale, prezzi, materie prime. Quello che accade nel settore ha tante ricadute, e le news Italpress le raccontano.