OROSCOPO
mercoledì 17 luglio 2019

SNAM, AL VIA COLLABORAZIONE CON VIGILI DEL FUOCO

29 maggio 2019

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Snam hanno siglato un accordo di collaborazione sulla formazione tecnica, la sicurezza, lo scambio di informazioni e dati e l'analisi delle principali innovazioni tecnologiche che caratterizzano il settore delle infrastrutture gas sul territorio nazionale.

Il memorandum d'intesa è stato firmato a Roma, nella sede dei Vigili del Fuoco, dal capo del Corpo, Fabio Dattilo, e dall'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà.

I Vigili del Fuoco e Snam collaboreranno nel formare il rispettivo personale tecnico attraverso corsi sulla gestione in sicurezza delle infrastrutture gas, sulla prevenzione antincendio e su altre tematiche di comune interesse legate alle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione.

 

Per la prima volta, inoltre, verrà avviato uno scambio di informazioni in tempo reale tra il Dispacciamento Snam - "cervello" tecnologico e centro di controllo della rete nazionale del gas naturale - e la Sala Operativa Centrale dei Vigili del Fuoco, volto a ottimizzare il monitoraggio delle infrastrutture sul territorio nazionale. 

I temi oggetto di analisi includeranno anche le nuove tecnologie legate al trasporto e allo stoccaggio di gas, quale l'idrogeno, che può essere prodotto da fonti rinnovabili e che è destinato ad avere un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi europei e globali di decarbonizzazione al 2050.

"Con questo accordo - afferma l'amministratore delegato di Snam Marco Alverà - rafforziamo la nostra storica cooperazione con il Corpo dei Vigili del Fuoco nella prevenzione e nella sicurezza e la estendiamo alla formazione, alla tecnologia e alle nuove fonti di energia sostenibile. Siamo orgogliosi di poter condividere informazioni, esperienze e competenze con un'eccellenza del nostro Paese come i Vigili del Fuoco, straordinaria organizzazione di soccorso tecnico ma anche fattore di crescita e sviluppo sociale delle nostre comunità locali".

 


Share |



LE NOTIZIE CHE MUOVONO IL MONDO
Dal petrolio alle fonti rinnovabili, dai grandi gruppi alle piccole e medie imprese: un’ampia panoramica su uno dei settori cruciali dell’economia, per il presente e per le prospettive future.

AZIENDE
Dati e approfondimenti sull’attività produttiva e sui risultati finanziari dei maggiori gruppi impegnati nel campo dell’energia.

RICERCA
Tutte le principali novità sulle fonti rinnovabili e sulle strategie messe in campo per ridurre le emissioni di CO2, dalle grandi industrie ai consumi privati.

NORME
Aggiornamenti dalle istituzioni che si occupano di energia, dal Governo al Parlamento passando per l’Authority e gli enti locali, con un’attenzione anche alle news sul fisco e sulle tariffe.

STATISTICHE
L’energia in cifre, con gli studi dei maggiori istituti di statistica e i monitoraggi su costi e consumi delle fonti più utilizzate.

LAVORI IN CORSO
Uno sguardo sulle grandi opere (elettrodotti, centrali, gasdotti) che cambiano il modo di produrre e consumare energia.

NON SOLO ENERGIA
Produzione industriale, prezzi, materie prime. Quello che accade nel settore ha tante ricadute, e le news Italpress le raccontano.