OROSCOPO
mercoledì 26 settembre 2018

ENEA, ACCORDO CON COMUNE ROMA PER EFFICIENTAMENTO

28 marzo 2018

“Si tratta di mettere a disposizione del Comune di Roma le competenze presenti nel territorio dei principali enti di ricerca, perché siamo tutti convinti che con il miglioramento delle tecnologie e con lo sviluppo di questi anni, è possibile contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso una serie di interventi che richiedono però competenze che molto spesso le pubbliche amministrazioni non hanno”. Lo ha detto il presidente di Enea, Federico Testa, che ha firmato un protocollo di collaborazione con il sindaco di Roma, Virginia Raggi, per portare la Capitale verso l’efficientamento energetico.

“Per esempio - ha spiegato - ci sono locali pubblici non efficienti a livello energetico su cui si possono abbassare i consumi, oppure il tema delle politiche di edilizia residenziale su cui Roma può diventare un esempio: nelle periferie ci sono tantissimi palazzoni costruiti negli anni 50 senza nessuna attenzione alle tematiche energetiche e dove si può arrivare a risparmiare il 50% dei consumi tramite politiche di sostegno del Comune ai cittadini e ai condomini che intraprendono interventi di efficientamento energetico”. 

"Se siamo bravi - ha concluso Testa - ci costa molto poco usando tutti gli strumenti dagli Eco Bonus al Conto energia per la pubblica amministrazione, che spesso non vengono utilizzati perché le amministrazioni non hanno all'interno competenze giuste. Noi portiamo le competenze dentro le amministrazioni, trasferendole laddove non ci sono, poi le scelte politiche ovviamente competono all'amministrazione. Ci sono cose che si possono fare e questo può essere un business fondamentale per occupazione e aumento del reddito delle persone, perché facciamo lavorare le filiere industriali italiane".


Share |



LE NOTIZIE CHE MUOVONO IL MONDO
Dal petrolio alle fonti rinnovabili, dai grandi gruppi alle piccole e medie imprese: un’ampia panoramica su uno dei settori cruciali dell’economia, per il presente e per le prospettive future.

AZIENDE
Dati e approfondimenti sull’attività produttiva e sui risultati finanziari dei maggiori gruppi impegnati nel campo dell’energia.

RICERCA
Tutte le principali novità sulle fonti rinnovabili e sulle strategie messe in campo per ridurre le emissioni di CO2, dalle grandi industrie ai consumi privati.

NORME
Aggiornamenti dalle istituzioni che si occupano di energia, dal Governo al Parlamento passando per l’Authority e gli enti locali, con un’attenzione anche alle news sul fisco e sulle tariffe.

STATISTICHE
L’energia in cifre, con gli studi dei maggiori istituti di statistica e i monitoraggi su costi e consumi delle fonti più utilizzate.

LAVORI IN CORSO
Uno sguardo sulle grandi opere (elettrodotti, centrali, gasdotti) che cambiano il modo di produrre e consumare energia.

NON SOLO ENERGIA
Produzione industriale, prezzi, materie prime. Quello che accade nel settore ha tante ricadute, e le news Italpress le raccontano.