SOLDI PER SEPOLTURA, 4 ARRESTI NEL PALERMITANO

I Carabinieri della Compagnia di Monreale, in esecuzione di un’ordinanza del Gip presso il Tribunale di Palermo, hanno arrestato 4 persone e sottoposto una quinta alla misura cautelare coercitiva del divieto di dimora nel comune di Monreale con obbligo di firma alla Polizia Giudiziaria, tutti gravemente indiziati di avere fatto parte di un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di numerosi delitti tra cui quelli di truffa, falsità in atti pubblici commesse da privati, falsità in certificazioni, violazione di sepolcro, vilipendio delle tombe, vilipendio di cadavere, occultamento di cadavere, distruzione, soppressione e sottrazione di cadavere. I fatti risultano accertati e avvenuti presso il cimitero di San Martino delle Scale.

Si tratta di Giovanni Messina, 70enne palermitano, Salvatore Messina, 38 anni palermitano, Salvatore Messina, 24 anni palermitano, Antonino Campanella, 33 anni palermitano e Erminia Morbini, 64 anni monrealese. Il sistema era stato strutturato in modo da mantenere il cimitero, ormai saturo da anni, in condizione di perenne diponibilità onde ricevere nuove immissioni di feretri al fine di percepire indebitamente il corrispettivo versato per le sepolture e i servizi funerari. Durante le indagini, è emerso che sono state moltissime le persone che, non trovando una sistemazione per i propri cari estinti, si sono rivolti a loro per un posto all’interno del camposanto di San Martino delle Scale. A fronte di un pagamento di 5 mila euro circa e potendo far leva sullo stato di necessità di quelle famiglie, veniva sempre assicurata un’immissione nelle varie sepolture, dopo aver ricavato nuovi spazi attraverso numerose e sistematiche violazioni di sepolcro, prodromiche a estumulazioni del tutto illegittime. 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]