MAFIA, 18 ARRESTI A CATANIA

Duecento Carabinieri del Comando Provinciale di Catania hanno esgeuito un
provvedimento restrittivo ad Acireale e Aci Catena nei confronti di 18 persone ritenute riconducibili alla famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano. Le accuse sono a vario titolo di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione, scambio elettorale politico-mafioso, tentato omicidio, spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi. Il provvedimento e’ stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale etneo su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

Le indagini, condotte dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale e dalla Compagnia Carabinieri di Acireale, si sono avvalse anche delle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia. Gli indagati sono ritenuti appartenenti a gruppi storici della “famiglia” di Catania, e responsabili a vario titolo dell’imposizione del pizzo ai danni di diversi imprenditori locali nell’arco di svariati anni.

C’e’ anche Raffaele Giuseppe Nicotra detto ‘Pippo’, 62 anni, politico di lungo corso originario di Aci Catena tra le 18 persone arrestate dai carabinieri di Catania perche’ ritenute vicine al clan Santapaola-Ercolano. Sindaco negli anni Novanta e Duemila, Nicotra e’ stato deputato regionale eletto nell’Udc, con trascorsi nel Pdl, nell’Mpa e nel Pd.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]