OK A FONDO VITTIME CRIMINALITÀ ED ELEZIONE CONSULTA STATUTARIA

La seduta odierna del Consiglio regionale della Campania è stata preceduta da un brindisi di auguri che la presidente dell’assise Rosetta D’Amelio ha rivolto a dipendenti e consiglieri regionali. “Speriamo – ha detto – che il nuovo anno sia migliore dell’anno che sta per passare” ricordando “i tanti lutti che ci sono stati nel Paese”. Tra i provvedimenti approvati nel corso della seduta consiliare c’è l’istituzione del Fondo regionale per il sostegno socio-educativo, scolastico e formativo a favore delle vittime innocenti di camorra, dei reati intenzionali violenti e dei loro familiari. Provvedimento approvato all’unanimità, che stanzia 100mila euro per il 2018, e 500mila euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020. Il Consiglio ha altresì approvato a maggioranza (consiglieri presenti 39, favorevoli 26, astenuti 13) il Rendiconto Generale della Regione Campania per l’esercizio finanziario 2016.
Sempre a maggioranza è stato approvato lo schema di Rendiconto Consolidato con il Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2016, (Dgr 796 del 29.11.2018 Reg. Gen. 771/II), così come l’esame del disegno di legge per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’articolo 73 del decreto legislativo 23 giugno 2011, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126. DGR 858 del 17 dicembre 2018 – Reg. Gen. 636. L’aula ha altresì eletto a maggioranza, nel corso della sesta votazione a scrutinio segreto, i cinque componenti della Consulta di Garanzia Statutaria. Si tratta di: Alfonso Forgiuele (napoletano, avvocato docente in materie giuridiche alla Federico II); Aldo Starace (avvocato di Vico Equense, in provincia di Napoli); Adolfo Russo (avvocato di Maddaloni, in provincia di Caserta); Domenico Santonastaso (avvocato di S.M.Capua Vetere, in provincia di Caserta); Pasquale Stanzione (di Solopaca, in provincia di Benevento. Docente in materie giuridiche presso l’Università di Salerno).
Il Consiglio ha approvato inoltre all’unanimità (consiglieri presenti 36), la proposta di legge su “interventi perequativi ambientali per il Comune di Castel Volturno”, ad iniziativa del consigliere Gennaro Oliviero (Pd) “per arginare il fenomeno dello sversamento illecito dei rifiuti e dei roghi inquinanti”. L’aula all’unanimità (consiglieri presenti 33) ha inoltre approvato la proposta di legge, presentata da consiglieri di maggioranza e di opposizione (Gianpiero Zinzi; Emilio Borrelli; Flora Beneduce, Maurizio Petracca e Luca Cascone), su “norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all’evasione fiscale”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]