PEUGEOT COMPETITION TOP 208. DAL RALLY DI ROMA SPUNTA NICELLI

Il 6° Rally di Roma Capitale, con tutte le difficoltà aggiuntive dovute al suo impegnativo format di gara del Campionato Europeo Rally, è stato clamorosamente imprevedibile e selettivo per i giovani del trofeo Peugeot Competition TOP 208: un evento che era determinante per il risultato finale del monomarca destinato a designare il pilota ufficiale 2019 di Peugeot Italia nel Tricolore Junior. Dopo una sequenza continua di sorpassi e colpi di scena che hanno portato ben cinque piloti ad alternarsi al comando, proprio sul finire l’ha spuntata il pavese Davide Nicelli, al suo primo successo nella serie. In testa alla classifica generale è invece salito il piacentino Andrea Mazzocchi, dopo una gara a dir poco rocambolesca e volitiva che ha confermato una volta di più che non bisogna mai darsi per persi. Proprio Mazzocchi ha iniziato meglio di tutti, risultando il più veloce nella speciale spettacolo del venerdì sera, davanti al Colosseo Quadrato dell’EUR a Roma. Ma sulla prima prova dell’indomani il piacentino è finito con una ruota su una pietra, incastrandola su di essa: gli sono serviti più di 25 minuti per liberarsi. Gara praticamente persa ma vettura integra. E sulla speciale seguente, che assegnava i punti della Power Stage, Mazzocchi è stato di nuovo il migliore. Intanto al vertice era salito Tommaso Ciuffi, il leader del campionato, che però alternava grandi exploit a difficoltà. Ciò consentiva ad Alessandro Nerobutto di scavalcarlo, alternandosi con lui al comando. A fine tappa al comando era Ciuffi con soli 6”3 su Nerobutto e 11”8 sul rimontante Jacopo Trevisani. Poi, poco più distanti, Davide Nicelli e Mattia Vita, seguiti da Stefano Strabello e dal molto più lontano (27 minuti!) da Andrea Mazzocchi, che però continuava a segnare ottimi tempi.
La seconda giornata si apriva con Ciuffi che tentava l’allungo mentre Trevisani attaccava e superava Nerobutto. Sulla PS11 una nuova svolta: Ciuffi finiva la prova in ritardo per problemi meccanici e si fermava. Saliva così al vertice Jacopo Trevisani, già vincitore nel precedente Rally di San Marino. Sulla terz’ultima prova del rally Alessandro Nerobutto capottava ed era il via libera per il bresciano. Ma inaspettatamente anche lui usciva di strada nella prova successiva, proiettando al vertice Nicelli. Vittoria quindi al pavese davanti a Mattia Vita, autore di un ottimo recupero dopo i problemi avuti nel finale della prima giornata, con Stefano Strabello terzo e Andrea Mazzocchi orgogliosamente quarto e nuovo solitario leader del Peugeot Competition TOP 208. Prossimo e penultimo appuntamento il Rally dell’Adriatico il 23 settembre.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]