CHINNICI “SOSTEGNO UE A CAMPI PROFUGHI GIORDANIA DEVE CONTINUARE”

In vista della terza conferenza sul futuro della Siria, che si terrà la prossima settimana a Bruxelles, l’eurodeputata di S&D Caterina Chinnici, presidente dell’intergruppo del Parlamento Europeo sui diritti dei minori, ha visitato il campo profughi di Za’atari in Giordania, dove vivono circa 80mila rifugiati, e uno dei centri nei quali l’Unicef gestisce i progetti finanziati dall’Unione Europea per assicurare protezione, istruzione, servizi sanitari e assistenza ai bambini e agli adolescenti fuggiti dalla guerra con le proprie famiglie.

“La Giordania ha compiuto e compie un enorme sforzo – ha sottolineato Caterina Chinnici – per offrire accoglienza a centinaia di migliaia di rifugiati, tra i quali oltre 340 mila minori. A loro, che sono i più vulnerabili, va sempre garantito il diritto di ricevere istruzione, di vivere e crescere in condizioni il più possibile dignitose, di costruirsi un futuro e non diventare una ‘lost generation'”.

 

“Per molti di loro tanto è stato fatto finora, anche grazie al supporto macrofinanziario da parte dell’Unione Europea e al fondamentale impegno sul campo da parte delle agenzie e delle organizzazioni internazionali che, con competenza, portano avanti i progetti di assistenza. Ancora tante, però, sono le famiglie che vivono al disotto della soglia di povertà, e per i loro figli è maggiore il rischio di dispersione scolastica o di subire forme di sfruttamento. L’impegno deve quindi proseguire. Molto c’è ancora da fare, e questo è compito e responsabilità sia dell’UE che della comunità internazionale”, ha aggiunto.

La visita della delegazione europarlamentare in Giordania si è conclusa oggi, al termine di tre giorni di incontri con famiglie rifugiate, bambini e ragazzi impegnati nei percorsi educativi, esponenti della società civile e delle organizzazioni non governative e rappresentanti istituzionali. Alla missione ha partecipato Anna Maria Corazza Bildt, portavoce del Parlamento Europeo per i diritti dei minori. La delegazione europarlamentare è stata accolta dal rappresentante di Unicef Giordania, Robert Jenkins.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]