MINACCE STUDENTI A SINDACO REGGIO FALCOMATÀ

Messaggi con minacce e offese sono stati recapitati sui social al sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, nelle ore che hanno preceduto la firma dell’ordinanza attraverso la quale ha disposto la chiusura delle scuole del territorio comunale per la giornata odierna. A denunciarlo lo stesso Falcomatà sulla sua pagina Facebook.

Nella serata di ieri, il primo cittadino di Reggio Calabria era già stato allertato dalla Protezione Civile regionale del previsto maltempo nell’area reggina con un avviso di criticità di livello arancione e, per questo, nella serata di ieri non era stata disposta la chiusura delle scuole, causando l’ira di alcuni studenti che hanno indirizzato insulti e minacce a Falcomatà. Nella notte, poi, l’allerta ha raggiunto il livello rosso e nella prima mattinata è stata disposta la chiusura delle scuole.

“Cari ragazzi – ha scritto Falcomatà postando gli screenshot dei messaggi minacciosi sulla sua pagina Facebook – questi sono solo una parte dei gentili messaggi ricevuti per la situazione allerta meteo di queste ore. Qualcuno mi augura ‘cancro, tumore ed ‘elseimer’ messi insieme. Senza sapere, tra l’altro, che cancro e tumore sono di fatto la stessa cosa e che ‘elseimer’ si scrive Alzheimer”, ha scritto il sindaco, elencando alcune delle minacce ricevute dagli studenti che avrebbero preferito un giorno di vacanza.

“È evidente – ha continuato – che questi vostri compagni avrebbero bisogno di non perderne neanche uno di giorni di scuola”. “E’ evidente anche – ha aggiunto – che abbiamo ancora molta strada da fare sul piano culturale, dell’educazione e del rispetto per le istituzioni. Oggi le scuole sono chiuse perché nella notte è arrivato il bollettino di peggioramento delle condizioni meteo. Non è un gioco. Durante la notte la Protezione Civile, i volontari e i dipendenti comunali monitorano la situazione, presidiano i torrenti e le fiumare e sono pronti a intervenire in caso di calamità. Dovremmo ringraziarli ogni giorno. È in questi casi che il Sindaco chiude le scuole. Mi aiutate a farlo capire ai vostri compagni e magari anche ai vostri genitori?”, ha concluso il sindaco Falcomatà.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]