OROSCOPO
domenica 25 agosto 2019

SEMPLIFICA RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI

29 novembre 2018

In teoria, trovare una stazione in cui ricaricare la batteria e pagare dovrebbe essere molto semplice, ma la realtà spesso è ben diversa. Quello che gli utenti trovano nelle stazioni di carica è di solito un'intricata varietà di combinazioni di operatore, connettore, tariffa e metodi di pagamento. Allo scopo di aiutare i conducenti delle auto elettriche ad individuare con esattezza la stazione presso cui possono ricaricare la loro automobile, Bosch unisce le sue forze a quelle del sito web tedesco clever-tanken.de. 

Il risultato della collaborazione è Clever Laden ("carica intelligente"), una nuova funzionalità dell'App del sito web di confronto prezzi. L'App non solo mostrerà i prezzi di benzina, diesel e Gpl, ma anche dove trovare le stazioni di carica in tutta la Germania. I filtri integrati ordinano le stazioni di carica in base alla loro disponibilità, alla capacità di carica e al connettore richiesto. L'App semplifica inoltre il processo di carica uniformando il sistema di pagamento e di accesso. 

Secondo la BDEW, l'associazione tedesca per acqua ed energia, nel luglio 2018 in tutto il paese erano presenti 13.500 stazioni di carica accessibili e dotate di funzionalità internet. Grazie alla rete di carica Bosch, Clever Laden è in grado di coprire circa l'85% di esse. L'App sarà in grado di individuare le stazioni libere, quale tipologia di connettore deve avere il cliente, la capacità di carica disponibile ed il prezzo totale dell'elettricità. L'automobilista non deve far altro che scaricare l'App Clever Tanken sul proprio smartphone ed in seguito selezionare il sistema di propulsione "elettrico" in modo da poter visualizzare le stazioni di carica vicine, in forma di elenco o su una mappa. Clever Laden non solo aiuta ad orientarsi nella giungla di opzioni delle stazioni di carica, ma ne semplifica anche tutta la procedura: senza dover prima controllare da soli questioni tecniche e contrattuali, i guidatori di veicoli elettrici possono utilizzare l'App per avviare e pagare la procedura di carica in qualsiasi stazione archiviata nel sistema. Per rendere possibile questo servizio Bosch ha siglato accordi con gli operatori delle stazioni di carica. Per poter utilizzare l'App, gli automobilisti non devono far altro che iscriversi e disporre di un account PayPal o di una carta di credito.


Share |




etichetta

Bosch su YouTube

  • Experts@IoT: Christian Baue...
  • XPATs @ Bosch

vedi altri video »



etichetta

Bosch su Facebook


etichetta

Bosch su Twitter