NUOVA GENERAZIONE DI HUB SENSORI SMART

Al Sensors Expo a San Jose, California, Bosch Sensortec ha presentato BHI260 e BHA260, i primi due membri di una nuova generazione di hub di sensori smart. Questi nuovi dispositivi sono ottimizzati per sensori sempre attivi 24/7 e hanno un’altissima efficienza energetica.

Con l’ausilio del potente coprocessore del sensore integrato e dei sensori MEMS, BHI260 e BHA260 sono in grado di gestire le sofisticate operazioni di elaborazione dei sensori e la memoria buffer senza utilizzare il processore principale e possono funzionare anche come dispositivi completamente stand-alone. L’alta efficienza energetica si traduce in una durata molto maggiore della batteria in dispositivi wearable, hearable, AR/VR e smartphone.

“Rispetto alle soluzioni hub esistenti, i nostri hub di sensori di seconda generazione offrono una potenza di elaborazione notevolmente superiore, riducendo al tempo stesso ulteriormente il consumo energetico – ha detto Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec -. Questi nuovi hub di sensori sono la soluzione ideale per applicazioni sempre attive come fitness tracker, contapassi, navigazione indoor e riconoscimento dei gesti. Verranno sviluppati altri membri della famiglia per espandere la già vasta gamma di caratteristiche. Ciò consentirà ai produttori di differenziare in modo considerevole i propri prodotti per ottenere un netto vantaggio in termini di competitività”.

Per ridurre i tempi di commercializzazione e il lavoro di progettazione ai costruttori, Bosch Sensortec ha creato una piattaforma di sviluppo aperta per questi dispositivi. Essa comprende un software framework completo integrato in ROM, dei set di valutazione e un kit di sviluppo software (SDK).

Per facilitare operazioni di elaborazione più complesse, come il riconoscimento automatico di attività e la context-awareness, BHI260 e BHA260 sono dotati di “Fuser2” – una CPU da 32 bit in virgola mobile con memoria SRAM on-chip da 256 kB. Questa CPU consuma soltanto 950 µA a 20 MHz nella modalità super efficiente “long run” e 2,8 mA a 50 MHz nella modalità altamente performante “turbo”. Il processore fornisce fino a 3,6 CoreMark/MHz.

La nuova famiglia di hub di sensori Bosch comprende sensori MEMS da 16 bit di ultima generazione, una Inertial Measurement Unit (IMU) a 6 assi nel BHI260 o un sensore di accelerazione a 3 assi nel BHA260. Garantiscono connettività elevata, fino a 25 GPIOs per BHI260 e fino a 12 GPIOs per BHA260, e supporto per l’integrazione di altri sensori, tra cui GNSS e diversi sistemi di localizzazione. 

Gli hub di sensori smart sono sufficientemente compatti da poter essere inseriti con facilità in prodotti di dimensioni ridotte, come gli wearable e hearable. Il BHI260 è fornito in un package LGA da 44 pad e misura soltanto 3,6 x 4,1 x 0,83 mm3. Il BHA260 è fornito in un package LGA da 22 pad e misura 2,7 x 2,6 x 0,8 mm3.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]