Banca Ifis con la Federazione Sport Sordi Italia per le Deaflympics di Tokyo 2025

ROMA (ITALPRESS) – Banca Ifis è al fianco della Federazione Sport Sordi Italia (FSSI) per promuoverne l’azione di inclusione e avviamento della pratica sportiva dei giovani affetti da disabilità uditiva. Avviata nel 2024, la collaborazione tra Banca Ifis e FSSI prosegue anche quest’anno con il sostegno alla partecipazione di FSSI alle Deaflympics di Tokyo 2025. Per Banca Ifis si tratta dell’ultima, in ordine di tempo, iniziativa finalizzata alla promozione dello sport e dell’inclusione sociale. Lo sport, infatti, rappresenta uno degli ambiti d’azione di Kaleidos, il Social Impact Lab di Banca Ifis voluto dal Presidente Ernesto Fürstenberg Fassio che finora ha promosso oltre 40 iniziative sociali con un piano di investimenti da 7 milioni di euro nel periodo 2022-2024. L’azione di Kaleidos si concentra sullo sport come strumento di inclusione sociale, a partire dai giovani. Per questo motivo, da quattro anni Banca Ifis sostiene i medagliati juniores italiani attraverso borse di studio erogate attraverso il Coni.

Tra le altre iniziative sviluppate nell’ambito dello sport rientrano il sostegno alla Coppa Paolo Mantovani – il principale appuntamento sportivo europeo dedicato alle scuole primarie – supportato dalla UEFA e la realizzazione, nel 2022, di un nuovo campo da calcio per l’Istituto Opera Don Bosco Sampierdarena di Genova, situato in una delle aree più critiche della città. Banca Ifis ha anche supportato la seconda edizione del torneo di padel solidale organizzato dall’Associazione CAF a favore delle minori vittime di abusi e ha confermato la partnership con l’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) Wheelchair Sport Firenze – Volpi Rosse.

L’impegno di lungo periodo nel settore ha portato Banca Ifis a dar vita a Ifis sport, la prima divisione bancaria italiana interamente dedicata al sostegno delle realtà che operano nel campo sportivo, con un piano di crescita che prevede il rafforzamento della struttura interna e un progressivo aumento delle risorse destinate al comparto. L’offerta di Ifis sport si rivolge principalmente a calcio, ciclismo, tennis e padel, volley, basket, rispondendo alle necessità specifiche di ciascuna disciplina con una gamma di soluzioni finanziarie sviluppate su misura. L’obiettivo è duplice: generare valore economico attraverso servizi finanziari su misura per club, istituzioni, atleti, sponsor e stakeholder, ma anche produrre impatti sociali positivi nei territori coinvolti.

Proprio per questo motivo, il brand Ifis sport accompagna diversi momenti associativi e di condivisione dei valori sportivi come, ad esempio, il Festival della Serie A. Ifis sport è anche Official Bank Partner della Serie BKT e Main Jersey Sponsor di U.C. Sampdoria comparendo sulle maglie di tutte le formazioni maschilie giovanili del club. Nel 2024, la Banca ha avviato una partnership con la squadra di calcio dell’ASD Luiss, al fine di promuovere il modello dual-career, ovvero consentire ai ragazzi di praticare attività sportiva agonistica e, al contempo, proseguire il percorso di studi. Nell’ambito di questa partnership, la Banca ha erogato borse di studio dedicate agli studenti destinate alla copertura totale o parziale della retta scolastica.

L’impegno della Banca nello sport abbraccia anche altre discipline che generano passione e partecipazione a livello nazionale: è Partner dell’Umana Reyer Venezia maschile e femminile; è Sponsor esclusivo del settore giovanile del Golf Club Villa Condulmer e del torneo ProAm; è al fianco dell’Alfonso Hohenlohe Padel Club di Spresiano (Tv) e supporta la squadra giovanile agonistica di padel. Per offrire ai decisori, pubblici e privati, dati e informazioni utili per l’implementazione di progetti strategici a favore del settore, Banca Ifis pubblica dal 2022 l’Osservatorio sullo Sport System italiano che approfondisce fenomeni e trend che caratterizzano il settore. Nell’ambito dell’attività di ricerca, Banca Ifis ha inoltre quantificato per la prima volta nella storia della manifestazione il valore economico del Giro d’Italia e ha elaborato diversi studi dedicati ad altri grandi eventi come le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

L’impegno di Banca Ifis nel promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale è concreto e tangibile grazie al modello di Misurazione d’Impatto – sviluppato nel 2022 dall’Ufficio Studi di Banca Ifis con la collaborazione con Triadi, spin off del Politecnico di Milano – che permette di valutare l’impatto generato dai progetti sociali. Il modello di misurazione d’impatto di Banca Ifis è stato applicato anche alla collaborazione con la Federazione Sport Sordi, restituendo un moltiplicatore pari a 4,1: ciò significa che per ogni euro investito, sono stati prodotti oltre 4 euro di valore sociale.

– Foto Banca Ifis –

(ITALPRESS).

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]