OROSCOPO
sabato 20 aprile 2019

SOGIN, TUTTO ESAURITO PER "OPEN GATE" 2019

1 aprile 2019

Si sono chiuse ieri, con il "tutto esaurito", le iscrizioni per partecipare alla terza edizione di Open Gate, l'evento con cui Sogin apre al pubblico, nel fine settimana del 13 e 14 aprile, le centrali nucleari in dismissione di Trino (VC), Caorso (PC), Latina e Garigliano (CE).

Open Gate 2019 registra oltre 5.000 adesioni. Sono terminati tutti i 2.976 posti disponibili per visitare le centrali (920 a Trino, 880 a Caorso, 756 a Latina e 420 al Garigliano), un totale comprensivo anche dei posti aggiunti con due ulteriori turni per il sito di Caorso. Inoltre, 2.000 persone, terminata la disponibilità di posti, si sono iscritte alla mailing list per essere informate sulle prossime iniziative analoghe.

L'evento si svolge quest'anno sotto il Patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e sarà un appuntamento plastic free, confermando l'impegno di Sogin nel rendere sempre più sostenibili le sue attività. ù

I percorsi di visita per Trino, Caorso e Garigliano saranno due: "zona controllata" e "area industriale", mentre per Latina è programmato un unico percorso, "area industriale". Durante tali percorsi i visitatori saranno accompagnati dai tecnici Sogin che illustreranno la storia di questi impianti e le attività di smantellamento e gestione dei rifiuti radioattivi oggi in corso, finalizzate a chiudere il ciclo nucleare italiano garantendo la sicurezza della popolazione e dell'ambiente.

Quest'anno l'evento è raccontato anche attraverso il profilo Instagram opengate_sogin, hashtag #opengate2019, dove sono pubblicati immagini, video e stories che raccontano lo spirito di Open Gate, sia con gli occhi dei cittadini sia delle persone Sogin che lavorano "dietro le quinte". 

 


Share |



AMBIENTE, ECONOMIA, NATURA: LE NEWS SEMPRE VERDI
Una finestra sull’ambiente, con un’attenzione particolare e qualificata. Un servizio per chi si impegna nella ricerca e nella tutela ambientale, dalle aziende più attente e responsabili alle associazioni e al volontariato.

NATURA
Alla scoperta di luoghi sani, ancora incontaminati: parchi naturali, aree protette, oasi ecologiche.

RISORSE
Le nuove frontiere delle scoperte scientifiche in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

ALIMENTAZIONE
Servizi, dati e aggiornamenti dal mondo del biologico e sull’importanza dell’agricoltura nella nostra dieta quotidiana.

LEGISLAZIONE
Le principali novità legislative che riguardano l’ambiente, con gli interventi del ministero, del Governo e delle autorità internazionali.

FRONTE AMBIENTALISTA
Italpress dà voce e spazio alle organizzazioni nazionali e internazionali, alle imprese e agli enti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, anche nel settore del volontariato e del no-profit.

APPUNTAMENTI
Tutti gli aggiornamenti sulle principali iniziative legate all’ambiente, dai convegni alle fiere, dagli incontri istituzionali ai summit internazionali.