OROSCOPO
mercoledì 21 novembre 2018

PLASTICA, COSTA: "A GENNAIO LEGGE SALVA MARE"

25 ottobre 2018

“Ho già depositato in Consiglio dei Ministri la legge ‘Salva Mare’, per salvare il mare dalle plastiche usa e getta. Suppongo ragionevolmente che da gennaio verrà incardinata in parlamento. La legge prevede di anticipare la direttiva europea, dando una certa gradualità perché dobbiamo considerare che ci sono delle aziende significative che non devono soffrire e devono avere il tempo tecnico, come prevede la direttiva, di passare da una produzione ad un altro meccanismo di produzione.  L’importante è avviarsi su questo meccanismo virtuoso”. Lo ha detto a Sky TG24 Pomeriggio il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa commentando la direttiva europea sulla plastica monouso. “Lo Stato – ha continuato Costa - si metterà a fianco di chi dovrà sostenere delle spese supplementari, perché le aziende avranno dei meccanismi produttivi che costano di più. Quindi aiutiamo le aziende affinché il consumatore non abbia problemi. Quando si concluderà il meccanismo di rigenerazione produttiva le aziende cammineranno da sole ma all’inizio vanno aiutate”.

 


Share |



AMBIENTE, ECONOMIA, NATURA: LE NEWS SEMPRE VERDI
Una finestra sull’ambiente, con un’attenzione particolare e qualificata. Un servizio per chi si impegna nella ricerca e nella tutela ambientale, dalle aziende più attente e responsabili alle associazioni e al volontariato.

NATURA
Alla scoperta di luoghi sani, ancora incontaminati: parchi naturali, aree protette, oasi ecologiche.

RISORSE
Le nuove frontiere delle scoperte scientifiche in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

ALIMENTAZIONE
Servizi, dati e aggiornamenti dal mondo del biologico e sull’importanza dell’agricoltura nella nostra dieta quotidiana.

LEGISLAZIONE
Le principali novità legislative che riguardano l’ambiente, con gli interventi del ministero, del Governo e delle autorità internazionali.

FRONTE AMBIENTALISTA
Italpress dà voce e spazio alle organizzazioni nazionali e internazionali, alle imprese e agli enti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, anche nel settore del volontariato e del no-profit.

APPUNTAMENTI
Tutti gli aggiornamenti sulle principali iniziative legate all’ambiente, dai convegni alle fiere, dagli incontri istituzionali ai summit internazionali.