OROSCOPO
lunedì 17 dicembre 2018

LEGGE FORESTALE, AFI "SI PASSA A GESTIONE ATTIVA"

1 marzo 2018

Il presidente di AFI, Associazione Forestale Italiana, Andrea Negri plaude il Testo Unico Forestale che è quasi legge e si trova ora all'approvazione definitiva del Consiglio dei Ministri.
"Se finora si è sempre parlato di conservazione, con questa legge si definisce finalmente un criterio di gestione attiva delle nostre risorse. A chi si perde in sterili polemiche, paventando un grottesco rischio di taglio indiscriminato delle aree boschive, va ricordato che la copertura forestale è triplicata nell'ultimo secolo e che le foreste italiane sono in fase di espansione e di arricchimento", puntualizza Negri. “L'Italia, nonostante abbia la più grossa superficie di boschi cedui d'Europa, è il più importante importatore mondiale di legna da ardere: importa oltre il 90% del proprio fabbisogno di legname dall'estero. Il testo unico forestale finalmente include tutte le normative europee ambientali e i loro recepimenti”, aggiunge.
L’auspicio dell'AFI è che il Testo Unico Forestale abbia un effetto positivo su tutto il territorio. “In Italia la gestione forestale è a carico di piccoli Comuni, per lo più in aree interne e marginali. Attraverso una gestione attiva, finalmente avrebbero la possibilità di valorizzare realmente il territorio montano. La gestione attiva è quella che garantisce la conservazione del bosco. Un bosco lasciato così com’è non ha futuro, e si autodistrugge”, conclude Negri.


Share |



AMBIENTE, ECONOMIA, NATURA: LE NEWS SEMPRE VERDI
Una finestra sull’ambiente, con un’attenzione particolare e qualificata. Un servizio per chi si impegna nella ricerca e nella tutela ambientale, dalle aziende più attente e responsabili alle associazioni e al volontariato.

NATURA
Alla scoperta di luoghi sani, ancora incontaminati: parchi naturali, aree protette, oasi ecologiche.

RISORSE
Le nuove frontiere delle scoperte scientifiche in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

ALIMENTAZIONE
Servizi, dati e aggiornamenti dal mondo del biologico e sull’importanza dell’agricoltura nella nostra dieta quotidiana.

LEGISLAZIONE
Le principali novità legislative che riguardano l’ambiente, con gli interventi del ministero, del Governo e delle autorità internazionali.

FRONTE AMBIENTALISTA
Italpress dà voce e spazio alle organizzazioni nazionali e internazionali, alle imprese e agli enti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, anche nel settore del volontariato e del no-profit.

APPUNTAMENTI
Tutti gli aggiornamenti sulle principali iniziative legate all’ambiente, dai convegni alle fiere, dagli incontri istituzionali ai summit internazionali.