OROSCOPO
lunedì 21 maggio 2018

DA ABOCA LIBRO SU "ECOLOGIA DEL DESIDERIO"

30 gennaio 2018

Aboca Edizioni presenta il libro di Antonio Cianciullo "Ecologia del desiderio - Curare il pianeta senza rinunce": da una parte il desiderio antico di conquista e sottomissione della natura, dall'altra la necessità moderna di rispettare gli ecosistemi per scongiurare la prospettiva di una catastrofe annunciata. La tesi sostenuta dall'autore è che non bastano le denunce: ci vogliono romanzi, film, telenovele che aiutino a costruire un immaginario in linea con la nuova realtà, quella in cui rischiamo di finire vittime di noi stessi. 

"Questo immaginario - ricorda Cianciullo - non può essere solo negativo, perché in mancanza di alternative convincenti una prospettiva terrorizzante viene rimossa: finché gli ecologisti continueranno a vendere solo paura falliranno. Mentre un progetto durevole di economia circolare può dare speranza immediata restituendo equilibrio ai territori, intervenendo sugli aspetti geopolitici, riallineando ragioni ambientali e ragioni sociali. Anziché frenare la corsa si può mutarne la direzione, indirizzarla verso un'innovazione delle tecnologie e dei comportamenti che si allei con la natura invece di combatterla". Per l'editore Massimo Mercati, "è nostra convinzione che non vi sia evoluzione senza natura, da qui il nostro sforzo di dare voce a pensatori contemporanei per indagare il complesso sistema di relazioni che lega la natura all'uomo. Questo libro ne è un fulgido esempio".


Share |



AMBIENTE, ECONOMIA, NATURA: LE NEWS SEMPRE VERDI
Una finestra sull’ambiente, con un’attenzione particolare e qualificata. Un servizio per chi si impegna nella ricerca e nella tutela ambientale, dalle aziende più attente e responsabili alle associazioni e al volontariato.

NATURA
Alla scoperta di luoghi sani, ancora incontaminati: parchi naturali, aree protette, oasi ecologiche.

RISORSE
Le nuove frontiere delle scoperte scientifiche in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

ALIMENTAZIONE
Servizi, dati e aggiornamenti dal mondo del biologico e sull’importanza dell’agricoltura nella nostra dieta quotidiana.

LEGISLAZIONE
Le principali novità legislative che riguardano l’ambiente, con gli interventi del ministero, del Governo e delle autorità internazionali.

FRONTE AMBIENTALISTA
Italpress dà voce e spazio alle organizzazioni nazionali e internazionali, alle imprese e agli enti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, anche nel settore del volontariato e del no-profit.

APPUNTAMENTI
Tutti gli aggiornamenti sulle principali iniziative legate all’ambiente, dai convegni alle fiere, dagli incontri istituzionali ai summit internazionali.