OROSCOPO
mercoledì 12 dicembre 2018

CONTE: "6 MILIARDI ALLE REGIONI CONTRO IL DISSESTO"

22 novembre 2018

"Come annunciato dal ministro Costa, sono stati messi a disposizione delle Regioni oltre 6 miliardi di euro per il contrasto al dissesto idrogeologico". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, nel suo intervento a Roma alla cerimonia di apertura del Forum europeo sulla riduzione del rischio da disastro.

"L'esborso dello Stato alle Regioni e ai Comuni per i danni da calamità naturali nelle ultime settimane è stato giudicato anche positivo dagli analisti di Moody's, che tuttavia hanno sottolineato come le misure di prevenzione restino modeste - ha proseguito il presidente del Consiglio -. È stato rilevato che oltre 7.200 municipalità, pari al 91% del totale e al 17% del territorio nazionale, sono esposte a un livello medio-alto di rischio ambientale per alluvioni e frane".

"Sono dati che ci stimolano a interventi sempre più organici e a un approccio più strutturale per la prevenzione - ha concluso Conte -. Ho predisposto un tavolo di lavoro per un piano strutturale di interventi. È un primo passo verso il cambio di approccio all'insegna della prevenzione e del coordinamento".


Share |



AMBIENTE, ECONOMIA, NATURA: LE NEWS SEMPRE VERDI
Una finestra sull’ambiente, con un’attenzione particolare e qualificata. Un servizio per chi si impegna nella ricerca e nella tutela ambientale, dalle aziende più attente e responsabili alle associazioni e al volontariato.

NATURA
Alla scoperta di luoghi sani, ancora incontaminati: parchi naturali, aree protette, oasi ecologiche.

RISORSE
Le nuove frontiere delle scoperte scientifiche in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

ALIMENTAZIONE
Servizi, dati e aggiornamenti dal mondo del biologico e sull’importanza dell’agricoltura nella nostra dieta quotidiana.

LEGISLAZIONE
Le principali novità legislative che riguardano l’ambiente, con gli interventi del ministero, del Governo e delle autorità internazionali.

FRONTE AMBIENTALISTA
Italpress dà voce e spazio alle organizzazioni nazionali e internazionali, alle imprese e agli enti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, anche nel settore del volontariato e del no-profit.

APPUNTAMENTI
Tutti gli aggiornamenti sulle principali iniziative legate all’ambiente, dai convegni alle fiere, dagli incontri istituzionali ai summit internazionali.