WEEKEND DI FESTA A MENFI CON INYCON

I fiori a Palazzo di città, la terra delle contrade nella piazza principale, la sabbia di Porto Palo di Menfi che diventa esperienza artistica tra le mani di Stefania Bruno. Non solo il vino protagonista della 23ma edizione di Inycon a Menfi (Agrigento), che sabato e domenica spalanca le porte della città con un #ProfumoDiFesta che anticipa l’edizione 2019, le cui date saranno svelate – per la prima volta – già al termine dell’evento di quest’anno. Convegni, degustazioni, un happening organizzato in collaborazione con gli alunni dell’I.C. Santi Bivona di Menfi, il teatro dei burattini che racconta il mito di Demetra e Persefone (a cura del Teatro degli Spiriti), live music nelle vie del centro, installazioni artistiche e un wine bar in piazza per degustare i vini di un territorio da sempre vocato alla tradizione vitivinicola di qualità.

“Rivolgo i più sinceri complimenti all’amministrazione comunale e all’intera comunità di Menfi – dice l’assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo – per aver realizzato una manifestazione come ‘Inycon Overture 2018’ che mette al centro la tradizione, l’eccellenza e la produttività di un territorio straordinario. Per questa ragione l’Assessorato al Turismo non poteva non sostenere un evento che ormai è divenuto epicentro turistico nazionale e internazionale e che ha come prodotto simbolo il magnifico vino che si produce in Sicilia”.

Il viaggio di Inycon prenderà il via proprio dai vigneti, con una tappa speciale del progetto “In viaggio tra i filari”, ideato da Gianfranco Cammarata, giovane appassionato di vino e ristoratore palermitano, che a bordo del suo bus Volkswagen T2 arancione del 1971, attraversa, narrandola, la Sicilia del vino; significativa sarà la prima cerimonia di consegna della terra delle contrade di Menfi a Palazzo di Città. Spazio anche all’approfondimento col convegno “Menfi e La Sua Terra”, a cura dell’Assessorato Regionale al Turismo e alla Cultura, e il talk show “2018, anno del cibo italiano” in collaborazione con la Libera Università Rurale.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]