OROSCOPO
mercoledì 12 dicembre 2018

RIFFESER MONTI: "ITALPRESS RIFERIMENTO INFORMAZIONE"

27 novembre 2018

In occasione della tappa finale per i 30 anni dell’agenzia Italpress, che si è svolta al Mudec, il Museo delle Culture di Milano, il presidente della Fieg Andrea Riffeser Monti ha fatto pervenire un messaggio nel quale ha voluto sottolineare come "le agenzie di stampa - ed uso volutamente il plurale - rappresentano una garanzia di informazione completa e rapida: grazie alla loro completezza e rapidità, i giornali trovano nei notiziari delle agenzie una indispensabile integrazione delle informazioni che ricevono dalle proprie strutture redazionali. La completezza è salvaguardia del pluralismo: le agenzie offrono uno strumento di espressione a tutte le voci in cui il pluralismo si manifesta e forniscono una informazione ampia dove le singole testate possono scegliere e così differenziarsi. In un tempo in cui le fake news e la disinformazione trovano terreno particolarmente fertile, in virtù dei processi di disintermediazione della notizia, l'informazione primaria delle agenzie di stampa rappresenta un caposaldo dell'informazione di qualità".

Secondo il presidnete della Fieg "il rapporto tra giornali e agenzie d'informazione è un rapporto fiduciario che deriva dall'attendibilità del notiziario delle agenzie e dai criteri con i quali l'agenzia gestisce la raccolta, la produzione, la verifica e la distribuzione delle notizie".

In questo contesto, ha concluso Riffeser Monti, "il compimento di 30 anni di attività significa che l'agenzia Italpress ha risposto pienamente alle attese e alle aspettative di correttezza e qualità dell'offerta di notizie, diventando un importante punto di riferimento per tutta l'informazione del nostro Paese".


Share |



etichetta

Rassegna stampa

RAI 1 - TG1 economia - 25/10/2018
Media. Agenzia di stampa Italpress compie 30 anni, convegno a Roma sull'evoluzione dell'informazione. Citazioni: Gaspare Borsellino.