OROSCOPO
sabato 22 luglio 2017
Universita di Bari Aldo Moro

ESTATE CON I CENACOLI DEL LIBRO

13 luglio 2017

Un'occasione di scambio culturale fra relatori e studenti. Sono i cenacoli del libro organizzati dall'Università degli Studi di Bari, in occasione dell'estate Uniba. 

"Dobbiamo vivere questa stagione - ha detto dal palco dell'Ateneo il rettore Antonio Uricchio in occasione del quarto dei cinque appuntamenti - come un momento di confronto, perché il nostro è un modello di Università partecipata. Ed è fondamentale - ha continuato - che questo progetto si condivida con gli studenti". A colloquio con gli studenti, nel pomeriggio anche Luciano Violante che ha presentato il suo libro "Democrazie senza memoria" Alfredo Mantovano con il volume "Libertà dalla droga. Diritto, scienza, sociologia, SugarCo e lo stesso rettore che ha parlato del suo volume "Percorsi di Diritto Tributario" edito da Cacucci. 

"Siamo in un contesto storico - ha detto Uricchio - in cui la ricchezza si è trasformata, è diventata globale - ha continuato - e si muove attraverso anche altre logiche che non sono più quelle dei territori e degli spazi. Di questo - ha chiarito il rettore - il legislatore tributario deve essere consapevole e deve anche trasformare i propri modelli di tassazione. la tassazione attuale - ha spiegato - è molto vecchia, perché nasce con la rivoluzione industriale. Eppure la ricchezza - ha ribadito - si è trasformata: è quella globale che naviga attraverso il web. E' necessario - ha aggiunto Uricchio - che venga rafforzato il legame tra entrata e spesa. Einaudi diceva che i contribuenti hanno bisogno solo di capire perché pagano le imposte. E questo molto spesso non accade, perché la dimensione dell'entrata perde di vista la dimensione della spesa e perchél'entrata massimizza se stessa perché cresce in modo esponenziale e - ha concluso - la spesa cresce anche in modo esponenziale".

 

Share |


Commenti disabilitati per questo articolo

etichetta

Uniba news

etichetta

Università di Bari su Facebook


etichetta

Università di Bari su Twitter



etichetta

Università di Bari A. Moro su YouTube

  • Homepage Uniba
  • UniBA: una casa dove appren...

vedi altri video »