OROSCOPO
martedì 19 settembre 2017

"ARIA DI FRIULI VENEZIA GIULIA" DAL 26 AL 29 GIUGNO

13 giugno 2015

MILANO (ITALPRESS)- Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e TurismoFVG - Regione Friuli Venezia Giulia presentano “Aria di Friuli Venezia Giulia”, l’appuntamento enogastronomico e culturale che si terrà dal 26 al 29 giugno 2015, e avrà in San Daniele del Friuli il suo centro, cui saranno collegati altri 12 comuni.
Nell’anno dell’Esposizione Universale 2015, nel progetto ‘Dall’Expo ai Territori’ iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Conferenza delle Regioni per far conoscere da vicino le eccellenze agroalimentari, culturali e artistiche italiane, “Aria di Friuli Venezia Giulia” sarà un viaggio esperienziale alla scoperta dei luoghi di produzione del prosciutto di San Daniele, del patrimonio culturale e paesaggistico, delle tradizioni della regione Friuli Venezia Giulia.
Il clima, i sapori, l’arte e la storia, lo stile di vita e la cultura, la convivialità e l’ospitalità sono le parole chiave su cui è costruito il racconto di eccellenza del prosciutto di San Daniele. Il rapporto a doppio filo che lega questo prodotto tipico con il suo territorio è radicato in un ecosistema ambientale e climatico che è unico che irripetibile.
Cavalcando i temi cruciali di Expo 2015 in tema di nutrizione e sicurezza alimentare che portano al confronto su un’alimentazione corretta e sana, sul consumo sostenibile di prodotti che arrivino da luoghi e tradizioni di lavorazione rispettose che ne assecondano le biodiversità, Aria di Friuli Venezia Giulia racconta i valori della regione attraverso momenti di condivisione e di festa, grazie a incontri, eventi e spettacoli tutti da vivere nel proprio territorio.
Aria di Friuli Venezia Giulia origina da Aria di Festa, storica festa del prosciutto di San Daniele che si svolge da oltre trent’anni e di grande richiamo per il pubblico: una quattro giorni di sapori, musica, eventi e spettacoli per vivere la cittadina e il suo Prosciutto DOP.
L’edizione 2015 amplia i percorsi artistico-culturali, mescolando il linguaggio della musica con quello della letteratura e dell’enogastronomia e creando un nuovo racconto del territorio che possa offrire al pubblico uno spaccato del patrimonio regionale. Nei quattro giorni di kermesse dell’edizione 2014, Aria di Festa ha registrato più di 150 mila visitatori di cui 60 mila provenienti da Austria e Germania (+10% le presenze rispetto al 2013). Sono state tagliate oltre 2 milioni di fette di Prosciutto, rilevando un +20% dei consumi di San Daniele durante la manifestazione rispetto al 2013. Le visite guidate ai prosciuttifici sono state più di 8 mila, ai corsi e alle degustazioni hanno partecipato oltre mille persone.
(ITALPRESS).


Share |



IDEE IN MOVIMENTO
Viaggi, vacanze, ospitalità, trasporti. Un settore in continuo movimento, monitorato settimanalmente dall’Italpress, attenta alle novità e alle idee più originali e insolite. Il notiziario fornisce un panorama completo di tutto ciò che ruota intorno al tempo libero e al modo migliore per utilizzarlo, dalle offerte delle catene alberghiere alla mappa di villaggi, club, agriturismi e campeggi, alle proposte delle compagnie aeree e navali.

LE VACANZE “INTELLIGENTI”
Grande attenzione ai trend emergenti: tour d’arte, ecoturismo, parchi e oasi, beauty farm, soggiorni termali, itinerari culturali e musicali.

ULTIMISSIME DAI TOUR OPERATOR
I “pacchetti”, le promozioni, gli sconti più interessanti, le novità e i last minute dagli operatori più qualificati e affidabili.

IL TURISMO E LE ISTITUZIONI
Le iniziative turistiche degli assessorati delle Regioni, delle Province e dei Comuni italiani. Aggiornamenti dall’Enit (Ente Nazionale Italiano Turismo) e dalle aziende di promozione turistica.