OROSCOPO
sabato 22 luglio 2017

SEI GIORNI A PARIGI, FROOME E ARU PRONTI PER BATTAGLIA

17 luglio 2017

Mancano sei giorni, e quindi sei tappe, prima della fine dell'edizione numero 104 del Tour de France e del podio parigino dei Campi Elisi. Mai come quest'anno azzardare pronostici è difficile: i quattro leader della classifica generale sono raccolti in meno di 30". Alle spalle della maglia gialla, il britannico Chris Froome (Sky, a caccia del poker personale alla Grande Boucle), ci sono, nell'ordine, il sardo Fabio Aru (Astana) a 18", il francese Romain Bardet (AG2R La Mondiale) a 23", e il colombiano Rigoberto Uran (Cannondale Drapac) a 29". E mancano ancora le Alpi, con due frazioni ricche di asperità, e la cronometro di Marsiglia, in programma sabato, prima della semplice "pedalata" che porterà domenica la carovana a Parigi.
"Ogni rivale rappresenta un pericolo diverso. Non mi sorprende che ci siano differenze così ridotte. Se ricordate, a Dusseldorf, ero stato chiaro: questa e' la piu' grande sfida della mia carriera", ha detto oggi Froome. "I rivali? Aru ha vinto il primo arrivo in salita, ha pagato qualcosa a Rodez ma nella terza settimana di un grande giro e' sempre andato forte. Anche per Bardet e' così e in più ha una squadra forte che lo sostiene. Uran invece continua a pedalare sotto traccia ma in vista della crono e' l'elemento più pericoloso", ha aggiunto il britannico.
A ruota, non si è voluto sbilanciare nemmeno Aru. "La terza settimana di un grande Giro rappresenta una corsa a parte. Da domani si riparte da zero: e' come se fosse una pagina nuova. Froome ha una grande squadra e ha grande esperienza. Bardet ha la grande occasione della vita ed e' un attaccante. Attenti pero' a non sottovalutare Uran, tiene bene sulle grandi salite, va forte a cronometro ed e' gia' salito due volte sul podio del Giro", ha detto il sardo.
La Francia, intanto, tifa per Bardet e spera di vedere nuovamente un transalpino trionfare a Parigi. Nell'albo d'oro della corsa manca un francese al primo psoto dal 1985, ovvero dall'ultima vittoria di Bernard Hinault. "C'e' grande equilibrio in questo Tour: lottare per la vittoria finale significa anche avere pazienza, non abbassare mai la guardia. Io sto aspettando il mio momento. Bisogna restare calmi, continuare a fare la propria corsa e poi conta parecchio anche l'aspetto psicologico", ha detto il ciclista nato nell'Alta Loira.
Domani, intanto, è in programma la sedicesima frazione di questa Grande Boucle, la Le Puy en Velay-Romans sur Isere, di 165 chilometri: un "passaggio", sulla carta semplice, dal Massiccio Centrale alle temute vette alpine.
(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.