OROSCOPO
sabato 19 agosto 2017

POKER GAVIRIA, DOMANI OROPA CON DUMOULIN ROSA

19 maggio 2017

E Fernando Gaviria cala il poker vincendo anche sul traguardo di Tortona dopo Cagliari, Messina e Reggio Emilia. Uno sprint reale, di forza, per il giovanissimo colombiano sempre più fenomeno e protagonista del Giro del Centenario. Rimasto un pò indietro nell'ultima curva ai 400 metri e dopo aver perso la ruota di Richeze, Gaviria è riuscito comunque a infilarsi in mezzo ai velocisti che lo prevedevano riuscendo, davanti al sampdoriano Luis Muriel, a tagliare per primo il traguardo davanti a Sam Bennet (Bora - Hansgrohe) e Jasper Stuyven (Trek - Segafredo). "Non e' mai facile vincere, soprattutto con i rivali che ci sono al Giro. Grazie alla mia squadra, ha fatto un lavoro strepitoso. Ero un po' indietro dopo la curva nel finale, ma sentivo che le gambe erano quelle giuste" le parole del vincitore dopo l'arrivo che rimanda ancora il ritorno degli italiani alla vittoria. Invariata la classifica generale: per il quarto giorno di fila resta in maglia rosa l'olandese Tom Dumoulin (Sunweb), che mantiene un vantaggio di 2'23" sul colombiano Nairo Quintana  (Movistar) e di 2'38" sul connazionale Bauke Mollema (Trek-Factory); Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) conserva la quinta piazza a 2'40", Domenico Pozzovivo (Ag2R) è sempre ottavo a 3'59". Prima dell'inizio arriva la notizia del ritiro di Geraint Thomas. Il corridore britannico del team Sky è costretto a gettare la spugna a causa delle conseguenze della caduta di domenica sul Blockhaus.
A mettere subito un po' di pepe alla corsa sono Matej Mohoric (UAE Emirates), Vincenzo Albanese (Bardiani CSF), il più giovane tra i 'girini', Johann Van Zyl (Dimension Data) e Pavel Brutt (Gazprom Rusvelo), con il sudafricano che perde subito terreno lasciando così spazio ad un terzetto che riesce a guadagnare quasi due minuti e mezzo dal gruppo e che il gruppo tiene a 'bagnomaria'. Inevitabile lo sprint, con la quarta vittoria di Gaviria, sempre meno sorpresa e sempre più talento. Domani si disputa la 14esima tappa, la Castellania-Oropa di 131 chilometri con partenza inedita per la corsa rosa e traguardo in salita. Frazione molto breve, nettamente divisa in due parti: 120 km assolutamente veloci e pianeggianti che attraversano la Pianura Padana seguiti da 11 km di salita oltre il 7% con punte al 13% a pochi chilometri dall’arrivo. Quest’anno Oropa è la Montagna Pantani. L'ascesa verso il Santuario, che in passato è stato per cinque volte sede di un arrivo al Giro, comincia dopo il passaggio a Biella e, dopo le pendenze 'dolci' dell'abitato di Favaro, comincerà la battaglia: è rimasto epico lo scontro tra Pantani e Tonkov nell'edizione del 1998, con il Pirata che staccò il rivale negli ultimi tremila metri.
(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.