OROSCOPO
giovedì 19 ottobre 2017

NADAL-WAWRINKA LA FINALE DEL ROLAND GARROS

9 giugno 2017

Saranno Rafael Nadal e Stanislas Wawrinka a contendersi domenica il titolo del Roland Garros, il secondo Slam stagionale in corso sulla terra battuta parigina, e la Coppa dei Moschettieri. Il fuoriclasse spagnolo, numero 4 della classifica mondiale (prima di questo torneo, ma nell’ultimo atto si giocherà con l’elvetico la seconda poltrona) e del tabellone, è dunque a un passo da uno storico decimo successo parigino (ha trionfato consecutivamente dal 2005 al 2008 e poi dal 2010 al 2014, mentre sono 14 finora i Major nella sua bacheca), dopo aver sconfitto per 6-3 6-4 6-0, in due ore e 7 minuti, l’austriaco Dominic Thiem, numero 7 del ranking e sesta testa di serie, approdato per il secondo anno consecutivo al penultimo atto (suo miglior risultato a livello Slam), l’unico ad aver battuto sul rosso in questa stagione il maiorchino, nel match dei quarti di finale degli Internazionali d’Italia che gli appassionati sicuramente ricordano. Nella prima semifinale,  invece, lo svizzero, numero 3 Atp e del tabellone, si è preso una bella rivincita nei confronti di Andy Murray nel remake della semifinale dello scorso anno, quando il campione olimpico britannico, leader del ranking Atp e del tabellone, si era imposto in 4 set (6-4 6-2 4-6 6-2 lo score): 'Stan the Man' ha infatti prevalso in cinque set sul numero uno del mondo, con il punteggio di 6-7(6) 6-3 5-7 7-6(3) 6-1 al termine di un match intenso e avvincente, durato 4 ore e 34 minuti, così da rimettere piede due anni dopo il trionfo datato 2015 di nuovo in finale, la sua quarta a livello Slam. "Ho un po' esitato sul finire del primo set e nel terzo, anche per via della tensione, ma sentivo che potevo riprendere il controllo della partita - il commento a caldo di Wawrinka, che in bacheca ha messo tre Major come Australia 2014, Roland Garros 2015 e US Open nel 2016, e che dunque può andare a caccia di un poker negli Slam - Andy ti fa sempre giocare una palla in più, sa fare le smorzate e ti porta a giocare male. In un clima speciale come quello di questo stadio non si può non dare tutto. E' incredibile poter giocare di nuovo una finale qui a Parigi". Domani, sabato, si aggiudicherà il titolo nel torneo femminile. Contro, in un ultimo atto inedito, la lettone Jelena Ostapenko e la rumena Simona Halep, numero 4 Wta e terza testa di serie, che sulla terra battuta francese si giochera' non solo il trofeo ma anche la possibilita' di togliere lo scettro mondiale alla tedesca Angelique Kerber.
(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.