OROSCOPO
sabato 23 settembre 2017

NADAL A -2 DALLA SUA 'DECIMA' AL ROLAND GARROS

7 giugno 2017

Rafael Nadal è a meno due da una fantastica Decima. Il campione spagnolo, che sabato ha spento 31 candeline, numero 4 della classifica mondiale e del tabellone, è infatti in semifinale nell’edizione 2017 del Roland Garros. Dopo nemmeno un'ora di gioco, il mancino di Manacor, nove volte trionfatore a Parigi, ha avuto via libera per il ritiro sul 6-2 2-0, causa un infortunio muscolare agli addominali, del connazionale Pablo Carreño Busta, numero 21 Atp e 20esima testa di serie, reduce dalla faticosissima affermazione sul canadese Milos Raonic. E’ una decima volta da record a Parigi per Nadal (nessuno ha fatto meglio nell’Era Open), alla 25esima semifinale complessiva a livello Slam, così come da record sono i 22 game lasciati per strada dal ‘re della terra’: il precedente primato apparteneva sempre a lui, che nel 2008 era giunto al penultimo atto del torneo cedendone 25, vincendo sempre in tre set in quel caso. L'iberico, al suo 22esimo match vinto sulla terra in questa stagione, nel 2017 già trionfatore sul rosso a Montecarlo, Barcellona e Madrid, in semifinale ritroverà dall’altra parte della rete l’austriaco Dominic Thiem, numero 7 del ranking mondiale e sesto favorito del seeding, già affrontato nelle scorse settimane a Barcellona, Madrid e Roma, con successo in quest’ultimo caso del pupillo di Gunther Bresnik. Thiem è infatti riuscito, al sesto tentativo, a sfatare il tabù Novak Djokovic: il 23enne di Wiener Neustadt ha sconfitto per 7-6(5) 6-3 6-0, in due ore e 15 minuti, il numero 2 del mondo e campione in carica, confermando così la semifinale raggiunta dodici mesi fa e prendendosi davvero una bella rivincita nei confronti del serbo per i risultati proprio della semifinale 2016 (6-2 6-1 6-4) e di tre settimane fa a Roma (6-1 6-0). Non riesce così a centrare la settima semifinale di fila al Roland Garros (nona complessiva in carriera) 'Nole', la cui ultima precedente sconfitta prima del penultimo atto era arrivata, nel 2010, sempre per mano di un austriaco, vale a dire Juergen Melzer. Un ko, quello odierno, che costerà anche la seconda poltrona della classifica mondiale al serbo, 12 titoli Major in bacheca, che da lunedì verrà scavalcato proprio da Nadal nel ranking. E che ha messo in crisi le certezze del fuoriclasse serbo, che non ha escluso di volersi prendere un periodo di riflessione. Definite anche le semifinali del Roland Garros femminile. Dopo l'estone Jelena Ostapenko e la svizzera Timea Bacsinszky, che si sfideranno in un match inedito, approdano tra le top four anche la ceca Karolina Pliskova e la rumena Simona Halep, rispettivamente testa di serie numero 2 e 3. Nei quarti, Pliskova ha eliminato, per 7-6(3) 6-4, la francese Caroline Garcia, 28esima del seeding, mentre Halep ha piegato l'ucraina Elina Svitolina, numero 5 del torneo, per 3-6 7-6(6) 6-0, annullando alla rivale un match point nel secondo set.
(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.