OROSCOPO
giovedì 19 ottobre 2017

ITALIA-MACEDONIA 1-1, SPAREGGI DA CONQUISTARE

6 ottobre 2017

Brutto pareggio per l’Italia di Ventura, che contro la modesta Macedonia non va oltre l’1-1. Lenta, prevedibile e imprecisa la manovra degli azzurri che, dopo essere passati in vantaggio nel primo tempo grazie ad una rete di Chiellini, si fanno riprendere nel finale da Trajkovski. Prima sortita offensiva e prima occasione da rete per l’Italia, con Darmian che mette in mezzo un pallone inventante, ma Immobile non riesce ad impattare. Arriva molto vicino alla rete anche Insigne, dopo un assist del solito Immobile, ma la sua conclusione ravvicinata viene deviata da Dimitrievski. Si fa vivo anche Pandev con una conclusione da fuori area, ma Buffon è sulla traiettoria. Fiammata iniziale a parte, non è fluida la manovra azzurra, con numerosi errori dei nostri centrocampisti e ritmi troppo lenti per sorprendere la retroguardia macedone. L’Italia torna a farsi pericolosa solo al 35’ del primo tempo, quando Insigne riesce a liberarsi in area, ma di testa non impensierisce l’estremo difensore ospite. Ci prova anche Zappacosta due minuti più tardi, ma il suo ottimo inserimento non è premiato da una conclusione all’altezza. A sbloccarla ci pensa un difensore, Giorgio Chiellini, che da due passi porta in vantaggio l’Italia smarcato davanti alla porta dalla verticalizzazione di Insigne e dal successivo assist di Immobile. Dopo i passaggi a vuoto con il Milan, Bonucci commette una leggerezza che potrebbe favorire il pareggio della Macedonia regalando palla a Nestorovski, ma è Barzagli a metterci una pezza.
Per tutto il primo tempo è solo spettatore Gigi Buffon, oggi con un’inedita maglia azzurra, voluta dalla Figc per festeggiare i 20 anni del portiere juventino con la Nazionale A. Anche nella ripresa l’Italia non brilla, proponendo trame scontate e troppa distanza tra i reparti, tanto che le migliori occasioni del secondo tempo sono tutte degli ospiti. E proprio alla mezz'ora la Macedonia pareggia grazie al palermitano Trajkovski, bravissimo a realizzare una trama tessuta da altri due “italiani”: Nestorovski e Pandev. Tutto da rifare per l’Italia, che prova a gettarsi a capofitto nella metà campo avversaria, anche se la rete del pareggio toglie sicurezza agli azzurri, che sbagliano ancora più di prima. Al triplice fischio dell’arbitro la Nazionale esce tra i fischi del Grande Torino. Il pareggio regala matematicamente il secondo posto del girone all’Italia, mentre per quanto riguarda la sicurezza di giocare i play off bisognerà attendere i risultati degli altri gironi.
(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.