OROSCOPO
sabato 23 settembre 2017

FOGNINI E VINCI ANCORA NUMERI UNO AZZURRI

12 giugno 2017

Fabio Fognini si conferma numero uno azzurro nella classifica pubblicata stamane dall'Atp dopo il secondo Slam stagionale a Parigi: il 30enne di Arma di Taggia guadagna tre posizioni risalendo al numero 26, mentre indietreggia di due posti Paolo Lorenzi, 36esimo. In progresso Andreas Seppi (76esimo, +7), mentre fa il proprio rientro nella Top-100 Marco Cecchinato, ora numero 97. Da segnalare che, grazie al buon risultato a Parigi (qualificazioni superate e 2° turno nel main draw, il suo primo a livello Slam), scala 35 posizioni Stefano Napolitano, arrivando al numero 152, suo nuovo best ranking. Porta qualche scossone nella top ten mondiale il Roland Garros. Se in cima rimane sempre Andy Murray, da 31 settimane leader, con il 10° trionfo parigino sulla seconda poltrona si porta invece Rafael Nadal (2605 i punti che lo separano dallo scozzese), mai così in alto dall’ottobre 2014. Conserva la terza piazza Stanislas Wawrinka, finalista dello Slam su terra, mentre scivola al quarto posto Novak Djokovic, vincitore lo scorso anno a Parigi, precedendo Roger Federer (al rientro ora con la stagione su erba). Marin Cilic si riprende la settima posizione a scapito di Dominic Thiem, mentre chiude le prime dieci posizioni il Next Gen Alexander Zverev, 20enne trionfatore a Roma.
Tra le donne, Roberta Vinci è sempre la prima delle azzurre nel ranking Wta: la 34enne tarantina risale un gradino e si assesta in 32esima posizione. Alle sue spalle torna Sara Errani, 71esima e in progresso di venti posizioni, subito davanti a Francesca Schiavone, numero 72, mentre esce dalle top-100 Camila Giorgi, ora 105esima. Il successo nel 100mila dollari di Marsiglia consente un balzo di quasi settanta posti a Jasmine Paolini, che si porta al numero 102 ritoccando il proprio best ranking. Angelique Kerber mantiene il primato nel ranking femminile anche se Simona Halep e Carolina Pliskova sono sempre più vicine alla tedesca: in particolare, sfumato il sorpasso in vetta con la sconfitta in finale al Roland Garros (baby Ostapenko balza al 12esimo posto), la rumena è a soli 185 punti dalla vetta. Scivola in quarta posizione Serena Williams, ferma da Melbourne per la gravidanza (la statunitense con 319 settimane da regina è vicina alle 332 di Martina Navratilova), mentre sulla quinta poltrona si accomoda l'ucraina Elina Svitolina (nuovo best ranking), seguita da Dominika Cibulkova e Caroline Wozniacki, in progresso di cinque posti. Saluta la top ten invece Garbine Muguruza, vincitrice nel 2016 a Parigi, ora 15esima.

(ITALPRESS).

 

 


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.