OROSCOPO
giovedì 19 ottobre 2017

ITALIA A CASA CON UN BRONZO, BOLT SALUTA

13 agosto 2017

L’onta dello zero è cancellata. L’Italia torna da Londra con una medaglia, il bronzo conquistato da Antonella Palmisano nella 20 chilometri di marcia. Dopo il nulla dei Mondiali di Pechino e dei Giochi di Rio il medagliere italiano si muove, ma il bilancio della spedizione è comunque negativo. Il dt Elio Locatelli è diretto: “Non sono soddisfatto, perché, oltre a una medaglia, puntavamo ad almeno quattro o cinque finalisti. Oggi è sempre più difficile portare avanti con efficacia l’attività agonistica d’alto livello. Qui a Londra si poteva, anzi si doveva, fare meglio. Ci sono stati alcuni tredicesimi posti di troppo, ma questo non incide nel bilancio globale di una manifestazione che non è andata bene”. A due passi da Buckingham Palace la Palmisano chiude al terzo posto col nuovo primato personale a 1h26’36”, seconda prestazione italiana di tutti i tempi. L’oro è della cinese Yang Jiayu (1h26’18”), l’argento della messicana Maria Gonzalez (1h26’19”). Per la ventiseienne di Mottola il bronzo si materializza a 30 metri da traguardo quando la cinese Lyu viene squalificata. “Ho sognato tanto questa medaglia, sono partita con il progetto di essere protagonista, di stare lì davanti con le migliori al mondo e ci ho creduto fino in fondo. Nel primo giro ci controllavamo a vicenda, ma io ho guardato le mie avversarie e ho pensato: questa è la mia giornata, rimarrò davanti fino alla fine. Peccato solo per quell’ultimo giro. Ho perso terreno, il mio cambio di ritmo finale ancora non è come lo vorrei. Faccio una promessa a me  stessa: la prossima volta resterò lì a combattere”. Nelle altre gare di marcia il miglior azzurro è stato Marco De Luca, nono nella 50 chilometri. In pista è la serata del tributo a Usain Bolt, che compie un giro d’onore per salutare il pubblico. Nel mezzofondo femminile la sudafricana Caster Semenya si conferma regina degli 800 (1’55”16), mentre la connazionale Hellen Obiri conquista i 5000 (14’34”86) negando all’etiope Almaz Ayana (argento a 14’40”35) la doppietta 5.000-10.000. Il Kenya fa doppietta nei 1500 con Elijah Manangoi (3’33”61) davanti a Timothy Cheruiyoy (3’33”69). Nei concorsi si impongono la croata Sandra Perkovic nel disco (70.31) e il qatarino Mutaz Essa Barshim nell’alto (2.35). Nelle 4x400 successi degli Stati Uniti al femminile (con la Felix alla sedicesima medaglia iridata) e di Trinidad e Tobago al maschile.
(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.