OROSCOPO
giovedì 19 ottobre 2017

APERTO CONGRESSO FMSI “GUARDIAMO AL FUTURO”

30 novembre 2016

Si è aperto oggi pomeriggio a Roma, presso l’Hotel Roma Cavalieri, il XXXV Congresso della Federazione medico sportiva italiana (Fmsi). Alla presenza del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, del presidente del Coni, Giovanni Malagò, e del presidente della Federazione internazionale di medicina dello sport, Fabio Pigozzi, il numero uno della Fmsi Maurizio Casasco ha dato il via alla tre giorni di incontri e dibattiti incentrati sul tema “Guardiamo al futuro: l’atleta al centro”. “Con questo congresso - ha sottolineato Casasco - vogliamo confermare al centro della politica federale la figura dell’atleta e la tutela della sua salute, puntando sulla specificità della nostra professione e sulle questioni pratiche che il territorio si trova quotidianamente ad affrontare”. Tanti gli interventi in programma nella tre giorni del congresso, in cui verranno affrontati argomenti come l’interpretazione delle normative in vigore per la certificazione dell’idoneità sportiva, i futuri cambiamenti legislativi, il ruolo del medico sociale e le problematiche non cardiologiche che sono sempre più frequenti nel mondo dello sport. “Oggi abbiamo la necessità di capire e far capire che la prevenzione è la nostra vera sfida - ha sottolineato il ministro Lorenzin - È ciò che ci permetterà di garantire prestazioni sanitarie migliori e aumentare la qualità della vita. Fare attività sportiva e avere uno stile di vita sano è forse l’unico vero grande segreto di longevità: perché lo sport è una grande medicina”.
“Avermi invitato qui oggi è un elemento di modernità e intelligenza - ha dichiarato Galletti - Vuol dire che la medicina sportiva riconosce all’ambiente un ruolo fondamentale e questo è vero. Abbiamo una sfida da affrontare, l’educazione ambientale, e i grandi sportivi sono testimonial importanti”. All’inaugurazione del congresso hanno partecipato anche il presidente della Figc Carlo Tavecchio, l’ex calciatore Paolo Rossi, gli olimpionici Daniele Garozzo e Diana Bacosi e i medagliati a Rio Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo, oltre al già citato presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Conosco bene la federazione medico sportiva e faccio i complimenti a Casasco per questo congresso - ha sottolineato il numero uno dello sport italiano - Avete riempito questa sala, a dimostrazione della voglia di partecipare. La vostra presenza nel Coni ci rende orgogliosi e rende il nostro sistema sportivo un’eccellenza”.
(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.