OROSCOPO
venerdì 22 settembre 2017

ACUTO DI MOLLEMA, FROOME IN GIALLO, QUINTANA CROLLA

16 luglio 2017

Bauke Mollema ha vinto la frazione, davanti a Diego Ulissi. Chris Froome è rimasto in giallo, con distacco immutato sul secondo della classifica generale, che è sempre Fabio Aru. Bel balzo di Damiano Caruso, che ora è al decimo posto assoluto. Esce dalla top ten invece Nairo Quintana. Questi alcuni dei tanti spunti dell'odierna quindicesima tappa del 104esimo Tour de France, la Laissac Severac l'Eglise-Le Puy en Velay, di 189.5 chilometri.
L'olandese della Trek Segafedo si e' imposto in solitaria. Alle sue spalle, staccati di 19", si sono piazzati il toscano Diego Ulissi (Uae Team Eemirates), secondo, e il francese Tony Gallopin (Lotto Soudal), terzo. Tutti appaiati al traguardo i primi quattro della classifica generale: il britannico Froome (Sky) è ancora in maglia gialla, davanti al sardo Aru (Astana), secondo a 18", al francese Romain Bardet (AG2R La Mondiale), terzo a 23", e al colombiano Rigoberto Uran (Cannondale Drapac), quarto a 29". Sempre in trenta secondi quindi i Fab four, a sei tappe dal podio definitivo dei Campi Elisi di Parigi.
Fa un piccolo passo avanti l'irlandese Daniel Martin (Quick Step Floors), ora quinto a 1'12", che ha scavalcato lo spagnolo Mikel Landa (Sky), sesto a 1'17". Più indietro il britannico Simon Yates (Orica), settimo a 2'02". Fuori dalla top ten il colombinao Quintana (Movistar), giunto attardato al traguardo e sceso in undicesima posizione nella graduatoria generale. Entra nella top, di contro, il ragusano Caruso (Bmc), decimo a 6'05" da Froome, alle spalle di Louis Meintjes (ottavo) e Alberto Contador (nono).
Incredibile il ritmo imposto a tutta la carovana gialla dalla Sky: pari a circa 40 chilometri orari la velocità media odierna del plotone. Un dato sottolineato, al termine della fatiche di oggi, da Aru. "E' stata una tappa molto impegnativa. Il ritmo è stato veramente elevato. Io non mi sono fatto sorprendere e sono stato sempre avanti", ha detto il sardo. "Arriviamo al riposo bene. Mancano sei tappe, delle quali due abbastanza dure. Da martedì vediamo cosa si può fare. Oggi era difficile attaccare; qualcuno ci ha provato ma siamo arrivati tutti insieme al traguardo. Obiettivi? Sono stati giorni impegnativi: facciamo questa pausa, poi vediamo", ha aggiunto il campione d'Italia.
Domani la carovana gialla osserverà il meritato secondo giorno di riposo di questa Grande Boucle. Da martedì il via alla battaglia finale, con appuntamenti importanti sulle Alpi e lungo la cronometro di Marsiglia. La sedicesima frazione, dopo lo stop, è la Le Puy en Velay-Romans sur Isere, di 165 chilometri: un passaggio, sulla carta semplice, dal Massiccio Centrale alle temute vette alpine.
(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.