OROSCOPO
martedì 23 maggio 2017

A CANNES TILDA SWINTON CON SUPERMAIALE “OKJA”

19 maggio 2017

Una fiaba animalista, ma anche un dissacrante ricamo sulle tensioni sociali della contemporaneità: è quello che propone il sudcoreano Bong Joon Ho col suo nuovo film, “Okja”, in Concorso oggi a Cannes 70, primo dei due progetti targati Netflix invitati sulla Croisette e finiti nel ciclone della polemica prefestivaliera a causa dell’intenzione del colosso americano di riservarne l’uscita per le sue piattaforme, senza alcun passaggio in sala. La fiaba ruota attorno a una bestia di nuova generazione, una sorta di enorme suino dall’aria molto dolce, creato segretamente in laboratorio da una multinazionale con l’intento di rifornire di abbondante carne i propri mattatoi. Uno dei dieci prototipi, affidati ad altrettanti allevatori in ogni angolo del mondo per crescerli in natura, è da dieci anni il più grande amico di Mija, una ragazzina coreana che vive col nonno in campagna. Il suo nome è Okja e la sua piccola amica è ignara dell’atroce destino che lo aspetta. Quando, alla scadenza dei dieci anni, la macchina mediatica della multinazionale si mette in moto per lanciare sul mercato la carne delle creature, Okja viene scelto come l’esemplare più bello, quello da mettere in mostra in un grande evento americano prima di spedirlo al macello. Portata via senza troppe cortesia, la bestia finisce al centro di una rutilante lotta tra la multinazionale, un gruppo armato di animalisti pacifisti e la piccola Mija, che non esita a mettersi in viaggio per ritrovare e salvare il suo grande amico. Su tutto questo il film costruisce un apparato spettacolare capace di emozionare, divertire, commuovere, un sistema perfettamente spielberghiano (si va dai Goonies a E.T., ovviamente) che Bong Joon Ho gestisce con il classico gusto dell’accumulo del cinema di genere coreano.
In scena ci sono Tilda Swinton, che interpreta col suo solito senso dell’assurdo la delirante padrona della multinazionale, Jake Gyllenhaal nei panni di un surreale veterinario star della tv, e Paul Dano, in quelli del capo dei miliziani animalisti, intenzionati a salvare Okja con l’aiuto di Mija per svelare al mondo la vera faccia della multinazionale. Ma c’è soprattutto Okja, creatura a metà tra un suino, un ippopotamo e un elefante, vero protagonista del film, con la sua stazza enorme coniugata a una dolcezza incredibile, sul cui destino di sfruttamento il film costruisce la parabola animalista, ma anche il rimando alla crudeltà umana, capace di creare delle catene di montaggio della morte per alimentare le proprie ossessioni di potere. Il film ha un impianto solido, funziona adeguatamente, certo non ha particolari motivi di fascino che non siano quelli tematici e sentimentali, dettati dalla grande storia d’amore e amicizia che unisce la piccola Mija e la creatura che ha cresciuto amorevolmente. Bong Joon Ho gestisce bene l’insieme, ma va detto che ci ha abituato a ben altre dimensioni di complessità nei suoi film precedenti, da “Memories of Murder” a “The Host” a “Mother”, sino al recente “Snowpiercer”.

cau
(ITALPRESS).


Share |



L’INFORMAZIONE PIÙ QUALIFICATA VA IN SCENA
Italpress copre capillarmente il settore della cultura e degli spettacoli, fornendo un notiziario di grande qualità editoriale. Più di 80 news quotidiane, un mondo variegato e ricchissimo di appuntamenti, recensioni, classifiche, interviste alle personalità note ed emergenti del mondo dello spettacolo, della musica, della cultura e dell’arte.

CINEMA
Le anteprime e i film in programmazione nelle sale italiane. Trame, cast, recensioni, approfondimenti e critiche. Backstage dai set nazionali e internazionali. Interviste ai divi più amati, love story, segreti e curiosità.

TEATRO
Prime e programmazione, con recensioni e ampi servizi. Le compagnie di turno, i cartelloni e gli abbonamenti. Le star di sempre e gli astri nascenti.

MUSICA
Tour e date dei concerti della settimana sul territorio nazionale e internazionale. Presentazione degli album in uscita, hit-parade e tendenze, biografie dei musicisti e curiosità.
Le radio che fanno tendenza nel gusto musicale.

TV
Una guida giornaliera ai programmi su tutte le reti, selezione dei film e dati di ascolto. Attualità, interviste e gossip sui personaggi televisivi più gettonati.

LIBRI
Le novità fresche di stampa e i best seller: classifiche, recensioni, note sugli scrittori e interviste ai personaggi più letti.

APPUNTAMENTI
Calendario e news su tutte le performance artistiche e letterarie in Italia e all’estero. Musei, gallerie e mostre, conferenze, convegni.

etichetta

Lifestyle