OROSCOPO
martedì 28 marzo 2017

ETNA, DIECI TURISTI FERITI DA ESPLOSIONE CRATERE

16 marzo 2017

Una violenta esplosione da uno dei crateri dell'Etna, che dai primi giorni di marzo è di nuovo in attività, ha causato dieci feriti. Si tratta di turisti che avevano scelto il vulcano come meta di vacanza. Sono stati colpiti da materiale lavico, ma nessuno è in gravi condizioni. Tra le persone coinvolte anche una troupe della BBC, con la giornalista Rebecca Morelle. Ed un vulcanologo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Osservatorio Etneo, Boris Behncke, che ha riportato lievi escoriazioni.

Durante l'eruzione in corso da ieri mattina, oggi, poco prima delle 13, come rende noto l'Ingv, si è verificata un'esplosione freato-magmatica in località Belvedere, bordo occidentale della Valle del Bove, a circa 2.700 metri di quota sul mare. L'esplosione è avvenuta in corrispondenza del fronte della colata di lava che emerge da una bocca posta alla base del nuovo cratere di Sud-Est, a circa 3.200 metri di quota sul mare.

La lava, come sottolineano gli esperti Ingv, avanza con una temperatura superiore ai 1.000 gradi centigradi in una zona ricoperta di neve. La neve, al contatto con la lava, tende a sciogliersi, formando delle pozze d'acqua che possono venire ricoperte dalla lava in avanzamento. In quel caso, l'acqua sotto la colata lavica tende a vaporizzare e puo' causare esplosioni freato-magmatiche come quella avvenuta oggi.

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i militari del soccorso alpino della Guardia di finanza, personale della forestale, agenti di polizia e volontari del soccorso alpino civile.

(ITALPRESS).


Share |



L’INFORMAZIONE LOCALE CAPILLARE E TEMPESTIVA
Ogni giorno, oltre 200 news e servizi per coprire capillarmente ogni aspetto della vita siciliana: cronaca, sport, politica, sindacati, economia, turismo, ambiente, cultura e spettacolo.

POLITICA
L’attività parlamentare e quella del Governo siciliano, le notizie più importanti delle 9 province, dei 9 capoluoghi di provincia oltre che dei principali Comuni siciliani.

CRONACA
Dalla nera alla bianca, passando anche per la rosa: tutto quanto fa cronaca in un solo click.

ECONOMIA
Le principali notizie sul mondo economico e sindacale siciliano, sulle sue aziende e sui suoi protagonisti.

SPORT
I principali avvenimenti sportivi siciliani e delle squadre isolane impegnate in Italia ed all’estero, le curiosità, i risultati e i commenti.

SPETTACOLO
I principali appuntamenti culturali e di spettacolo: prime teatrali, mostre, concerti ed incontri. Notizie, recensioni, interviste e commenti con i protagonisti dello spettacolo in Sicilia.