OROSCOPO
lunedì 26 giugno 2017
logo

PARTE DA WEB SFIDA CONAD PER RILANCIO SUD

21 maggio 2015

È nato nel cuore del Mezzogiorno Resto al Sud Academy, un movimento culturale per limitare l'impoverimento economico e sociale di territori disagiati, ma strategici per il Paese, che ha dato il via al progetto Resto al Sud sostenuto da Conad.

La prima edizione, con la partecipazione di sei giovani provenienti dai quartieri Scampia (Napoli), Librino (Catania), Zen (Palermo), Tamburi (Taranto) e dalla zona del Sulcis (Carbonia), sta avviandosi a conclusione. Conclusione prevista per settembre, quando ci sarà il passaggio del testimone con i giovani selezionati per la seconda edizione.  

Resto al Sud Academy nasce come un percorso di formazione sul campo, finalizzato alla ricerca di giovani "talenti digitale" da sostenere per indirizzarli alle nuove professioni e proporre così, a piccoli passi, un modello di sviluppo diverso partendo dalle zone del Sud che versano in condizioni di maggiore criticità e precarietà. Attraverso la partnership professionale con la Ninja Academy e tecnologica con il gruppo Tiscali, Resto al Sud Academy è in grado di concedere borse di studio della durata di dieci mesi. E questo grazie al sostegno determinante di Conad che ha creduto nel progetto e lo ha reso fattibile. ?

Per la prima edizione, Resto al Sud Academy e Conad hanno voluto concedere una borsa di studio digitale anche ad un giovane dell'Aquila, residente nel progetto Case, quale segno di vicinanza alla città terremotata.

All'interno del portale www.restoalsud.it sta crescendo una scuola dei talenti, una vera e propria accademia del web. Un'accademia gratuita che permette ai giovani che hanno un'inclinazione per innovazione e social media di conoscere il mondo digitale e prendere coscienza che si può rimanere al Sud a lavorare, senza cedere alle mafie e al disagio.

Un'occasione per conoscere meglio tale opportunità è data dall'iniziativa in programma il 28 maggio all'università dell'Aquila. 

Dopo il saluto delle autorità, l'intervento dell'amministratore delegato di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando e del direttore Customer marketing e comunicazione Conad Giuseppe Zuliani, l'executive producer Tiscali Marco Agosti e il docente della Ninja Academy (Formazione social media) Massimo Nava introdurranno con due lezioni il tema delle imprese digitali e dei social media.

A coordinare i lavori ci sarà il direttore di Resto al Sud Academy e del portale Resto al Sud Roberto Zarriello, docente, esperto di social media e autore di testi sull'innovazione. 

E' un'occasione unica per tutti quei giovani che vogliono fare della loro passione una professione nel campo dell'innovazione e della comunicazione, rinunciando ad abbandonare il Sud del Paese e contribuendo al suo rilancio.


Share |




etichetta

Resto al Sud Academy su Youtube

  • Quartiere di Librino - Catania
  • Progetto C.a.s.e. di Sant'A...

vedi altri video »