OROSCOPO
sabato 21 ottobre 2017
logo

"HO CAPITO CHE IL SUD HA UNA SPERANZA"

18 dicembre 2014

“Se è vero che ci vuole coraggio ad andare è ancor più vero che ci vuole coraggio per restare”. Inizia così l’avventura nella Resto al Sud Academy, con una full immersion di due giorni in cui grandi professionisti del settore dell’innovazione digitale ci hanno messo a disposizione il loro sapere e trasmesso la loro energia. 

Siamo nella città di Taranto, bellezza che va da un orizzonte all’altro. Squarciata a tratti da costruzioni abbandonate e senza anima, dalle ciminiere dell’Ilva che sputano morte. Che sono un’offesa e deturpano una tela altrimenti perfetta.

E poi ci sono loro… i miei compagni di viaggio. Ciascuno con la propria storia ed il proprio, a volte incomprensibile, vissuto. Con il coraggio nel cuore e la luce negli occhi, che con la loro forza interiore ti scuotono l’anima e ti disarmano. E mi viene da pensare che se davvero questi ragazzi riusciranno a rimanere al Sud, non saranno costretti ad andare per mancanza di opportunità, allora davvero questa nostra Terra può avere una storia diversa e una pennellata di colore.

E non mi è concesso lo scoraggiamento. E’ uno stato dell’anima per cui non può esserci spazio dopo aver incontrato i loro sorrisi disarmanti, nonostante tutto.

Torno a casa con una nuova consapevolezza, mentre mi risuonano dentro queste parole “siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo”.

(testimonianza di Irene Sapienza, catanese di 28 anni)


Share |




etichetta

Resto al Sud Academy su Youtube

  • Quartiere di Librino - Catania
  • Progetto C.a.s.e. di Sant'A...

vedi altri video »