OROSCOPO
lunedì 20 novembre 2017
Nuova RCZ

AL VIA PROGETTO "ECO TOUR DI SICILIA"

29 marzo 2017

Cittadini e turisti in giro per l’Isola unicamente in auto elettrica. Si chiama “Eco Tour di Sicilia” il progetto, primo del suo genere in Italia e in Europa, lanciato a Palermo, a Palazzo dei Normanni, da Sicily by Car - società leader in Italia nel settore dell’autonoleggio - in partnership con Enel e Renault. Nel corso della conferenza stampa di presentazione - alla quale hanno partecipato, tra gli altri, la vicepresidente della Regione siciliana, Mariella Lo Bello, il vicepresidente dell’Ars, Giuseppe Lupo, l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - il presidente di Sicily by Car, Tommaso Dragotto, ha assicurato che “da oggi saremo in grado di offrire una nuova modalità di guida a emissioni zero qui in Sicilia, una terra dove la tutela del patrimonio naturale deve essere una priorità condivisa e ricercata dalla Pubblica amministrazione e dalle compagnie private. Si tratta di una svolta epocale”. 

Eco Tour di Sicilia prevede l’introduzione nella flotta a noleggio di Sicily by Car di 200 Renault Zoe, l’unica auto elettrica per il grande pubblico in grado di garantire un’autonomia di circa 300 chilometri in condizioni di utilizzo reali. Il progetto prevede inoltre lo sviluppo della rete delle stazioni di ricarica presenti nell’Isola, attraverso l’installazione di un massimo di 400 colonnine di ricarica Enel per veicoli elettrici nelle principali località e lungo i percorsi turistici della regione. Le stazioni di ricarica non saranno riservate solo alla flotta Sicily by Car, ma saranno a disposizione di tutti i cittadini per ricaricare i loro veicoli elettrici. Sono 26 al momento i comuni che hanno aderito all’iniziativa, tra questi Palermo, Catania, Agrigento, Enna, Siracusa e Messina. 

“Siamo orgogliosi di contribuire alla realizzazione di questo progetto all’avanguardia non solo in Italia ma in tutta Europa - ha sottolineato Nicola Lanzetta, responsabile mercato Italia di Enel -. Un progetto attraverso il quale i siciliani e i turisti avranno la possibilità di muoversi in elettrico all’interno dell’Isola. Inoltre, alcune delle infrastrutture che verranno installate potranno essere utilizzate anche per la ricarica dei veicoli privati di chi, già oggi, si muove a zero emissioni. La mobilità elettrica diventa, dunque, sempre più una realtà concreta e attuale”. Secondo Bernard Chretien, direttore generale di Renault Italia, “puntare sulla mobilità elettrica significa anche valorizzare e preservare lo straordinario patrimonio naturalistico nonché artistico-culturale di cui la Sicilia è un valido esempio. Esprimo la mia gratitudine a Sicily by Car per la fiducia riposta nella nostra berlina compatta a emissioni zero Renault Zoe. L’Eco Tour di Sicilia - conclude - rappresenta un esempio positivo e l’Isola si conferma modello di riferimento nel panorama nazionale”.
(ITALPRESS).


Share |




etichetta

Renault su YouTube

  • RENAULT KOLEOS EXPERIENCE: ...

vedi altri video »



etichetta

Renault su Facebook


etichetta

Renault su Twitter