OROSCOPO
mercoledì 26 aprile 2017

MATTARELLA "EVITARE RINASCITA NAZIONALISMI"

21 aprile 2017

"Qualche settimana fa il nostro paese ha ospitato, qui a Roma, la riunione dei capi di Stato e di governo dell'Unione Europea per celebrare i 60 anni dei trattati di Roma. E' stata ribadita, e il nostro paese ne è stato protagonista, l'esigenza di proseguire nel cammino di pace e solidarietà, collaborazione, sviluppo in comune, che ha sostituito secoli di guerre, contrasti, violenze e diffidenze".
Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell'incontro con gli esponenti Associazioni Combattentistiche e d'Arma per il 72° anniversario della Liberazione.
"C'è un compito da svolgere preservando e sviluppando i valori della Resistenza e della Liberazione - ha aggiunto - Difendere la comprensione reciproca, la libertà, la dignità di ciascuno, evitare che rinascano nazionalismi esasperati, egoismi di parte e contrasti che riporterebbero l'Europa a un passato che si è cercato e si è riusciti di superare e accantonare".

Il capo dello Stato ha quindi ricordato come questi giorni di celebrazioni del 25 aprile "ci riportanto al sacrificio e ai meriti storici di chi ha restituito al nostro Paese la libertà e la dignità, le associazioni qui presenti conservano la memoria di questi passaggi storicamente fondamentali per il nostro Paese. Incontri come questo, ci riconducono alle origini della nostra democrazia, ai sacrifici fatti dalle tante persone che hanno perso la vita per la libertà e per dare all'Italia la sua dignità. Tante storie personali di quel periodo - ha aggiunto - che costituiscono la base del nostro presente, tanti luoghi che rammentano questo percorso di profondo dolore, sofferenza, sacrifico che il nostro paese ha attraversato, un percoro da rammentare, trasformare, rivendicare e conservare  per le origini della nostra democrazia". 
(ITALPRESS).


Share |



I FATTI CHE CI GOVERNANO
Italpress offre a tutti gli opinion maker un panorama completo della politica nazionale, nell’assoluto rispetto dell’etica professionale e dell’oggettività giornalistica.
Il notiziario, offre circa 150 news quotidiane per coprire tempestivamente tutti gli aspetti del settore, dalle attività dei Palazzi del potere, agli approfondimenti sui fatti più salienti, alle interviste, alle opinioni e alle reazioni degli esponenti politici.

ULTIMISSIME DAI PALAZZI
L’attività della Camera, del Senato e dei ministeri, monitorata quotidianamente e trasmessa in tempo reale 7 giorni su 7

PARTITI
Attività, linee programmatiche, convegni e interviste dal mondo di tutti i partiti dell’arco costituzionale.

LEGISLAZIONE
Notizie e approfondimenti sui nuovi disegni di legge, sulle interrogazioni parlamentari e sulle proposte dei singoli soggetti politici.

AGENDA
Gli appuntamenti politici e sindacali più importanti in Italia.

REAZIONI
Come reagisce il mondo politico ai grandi eventi nazionali e internazionali? Gli interventi e i commenti, le interviste e le opinioni dei personaggi politici delle forze di governo e di opposizione.

etichetta

Lifestyle