home
  • Seguici su LinkedIn
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Twitter
  • Seguici su Google+
logo

www.politicheagricole.it ospita una nuova area per il miglioramento dell’efficienza delle filiere agroalimentari, nata dopo un confronto tra rappresentanti di enti ed organizzazioni del settore, di organizzazioni di produttori e di assessorati regionali.

ORTOFRUTTA, SAADEH "ITALIA IN CRISI DA ALMENO 5 ANNI"

30 dicembre 2012

Il presidente di Italia Ortofrutta – Unione Nazionale auspica che il 2013 “possa essere migliore degli anni che ci stiamo lasciando alle spalle, ma le aspettative non sono molto incoraggianti”.

UN DECALOGO PER RENDERE PIÙ GREEN IL PROSECCO ITALIANO

30 dicembre 2012

Il Consorzio di Tutela del vino Conegliano Valdobbiadene avvia una serie di iniziative per meno fitofarmaci, più attenzione all’ambiente e utilizzo alternativo dei residui di potatura, dal compost alle energie rinnovabili.

LA GERMANIA AVVIA AZIONI DI TUTELA PER IL PROSECCO

30 dicembre 2012

L’Ufficio marchi e brevetti tedesco ha accolto la tesi sostenuta da tempo dai Consorzi di tutela Prosecco doc e Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg, per cui “si deve mettere fine alle molte imitazioni del nome di questo vino”.

DA BRUXELLES POSSIBILE ALTERNATIVA AD ANIDRIDE SOLFOROSA

30 dicembre 2012

I ricercatori europei hanno compiuto progressi nella ricerca di un’alternativa all’aggiunta di anidride solforosa nei vini rossi e in altri alimenti, come la frutta secca, offrendo a milioni di persone la possibilità di trascorrere periodi di festa più salutari.

FRANCIACORTA, IL 2012 CHIUDE IN CRESCITA

30 dicembre 2012

L’anno si conclude con un incremento del 10% nelle vendite, con oltre un milione di bottiglie in più rispetto agli 11 milioni dello scorso anno.

VINO, DIMINUISCONO LE COOPERATIVE IN SICILIA

30 dicembre 2012

Il fatturato, almeno per le aziende più grandi, è in aumento, come emerge dalla seconda edizione del volume “La cooperazione vitivinicola in Sicilia”.

LA CELIACHIA COLPISCE PIÙ FACILMENTE LE DONNE

30 dicembre 2012

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “New England Journal of Medicine” nelle donne c‘è una prevalenza dell’1,5-2 volte in più rispetto agli uomini.

CONTO TERMICO, FIRMATO DECRETO EFFICIENZA ENERGETICA

30 dicembre 2012

Il provvedimento firmato dai ministri Catania, Clini e Passera prevede il finanziamento di interventi destinati ad aumentare l’efficienza energetica termica, attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili da biomasse.

CIA, IN AGRITURISMO CAPODANNO DI QUALITÀ A PREZZI CONTENUTI

30 dicembre 2012

La Confederazione italiana agricoltori mette a confronto la spesa alimentare con quella per i carburanti e ricorda che “quasi 20 anni fa un buon veglione costava almeno il doppio di quanto si spendeva per fare il pieno alla macchina”.