Sussidio di disoccupazione per precari

sussidio di disoccupazione per i precari

Come richiedere il sussidio di disoccupazione per i precari: requisiti, importi e modalità per ottenere l’indennità di disoccupazione precari.

Oggigiorno è sempre più difficile ottenere un lavoro stabile. Proprio per questo esistono delle agevolazioni statali che permettono ai cittadini, in presenza dei relativi requisiti, di usufruire di contributi economici quando perdono il lavoro. In questo articolo vi forniremo tutte le informazioni su come richiedere il sussidio di disoccupazione per i precari.

Come richiedere il sussidio di disoccupazione per precari

Sono già diversi anni che il cosiddetto “sussidio di disoccupazione precari” ha cambiato forma. I contributi per i lavoratori disoccupati e precari vengono sostituiti dalla Nuova assicurazione Sociale per l’impiego, più comunemente conosciuta come la nuova indennità di disoccupazione Naspi.

Chi può richiedere il sussidio di disoccupazione per precari

Oltre alle categorie di lavoratori già citate nell’articolo Come richiedere il sussidio di disoccupazione possono richiedere le indennità di disoccupazione anche i precari che hanno perso il lavoro per motivi non dipendenti dalla loro volontà, compresi i precari del settore scuola,

Nel dettaglio possono presentare richiesta per ottenere il sussidio di disoccupazione precari, coloro che:

  •  Sono stati licenziati, anche in presenza della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. In questo caso il cittadino s’impegna a non contestare la perdita del lavoro ma, in presenza dei requisiti necessari, può comunque accedere al sussidio di disoccupazione per precari.
  • Mentre beneficiavano del periodo di congedo di maternità, hanno presentato domanda di dimissioni (dimissioni per giusta causa).
  • Hanno perso il lavoro per motivi disciplinari, in questo caso, il licenziamento può essere contestato poiché considerata un’azione unilaterale.
  • Hanno lasciato il lavoro perché subivano pesanti pressioni psicologiche (mobbing) nell’ambiente  lavorativo o molestie sessuali.
  • Sono stati costretti a licenziarsi a causa di pagamenti mancati.
  • Sono stati licenziati a causa del trasferimento della sede di lavoro (non per motivi tecnici).

Vi sono inoltre alcune categorie che non possono possono accedere al sussidio di disoccupazione per precari. Nel dettaglio non possono richiedere il beneficio economico:

  • I dipendenti della Pubblica amministrazione (con contratto a tempo indeterminato).
  • Gli operai agricoli (vincolati da un contratto di lavoro sia a tempo determinato che indeterminato).

Requisiti richiesta sussidio di disoccupazione precari

Il lavoratore precario che intende fare domanda per richiedere il nuovo sussidio di disoccupazione NASPI deve:

  • Essere stato riconosciuto in quanto disoccupato (ai sensi dell’articolo 1 comma 2 del decreto legislativo n.181 dell’aprile 2000).
  • Aver accumulato almeno 13 settimane di contribuzione, durante i 4 anni precedenti rispetto alla data di disoccupazione.
  • Aver effettuato almeno 30 giorni attività lavorativa effettiva svolta durante i 12 mesi precedenti rispetto al riconoscimento dello status di disoccupato.

Quanto spetta per il sussidio di disoccupazione precari? Calcolo NASPI 

Per calcolare gli importi delle indennità di disoccupazione precari ( NASPI) basta effettuare un semplice calcolo. La cifra dello stipendio mensile va infatti divisa per il numero di settimane di contribuzione. Il risultato della divisione va a sua volta moltiplicato per il numero fisso 4,33. Quindi: stipendio medio : n. settimane/ contribuzione x 4,33. Il risultato dell’operazione è determinante per il calcolo delle indennità di disoccupazione precari e va messo in relazione con gli importi stabiliti ogni anno dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Per l’anno 2015 l’INPS ha fissato con la soglia pari a 1.195 euro. Se il risultato dell’operazione (n. settimane/ contribuzione x 4,33) è un numero inferiore alla soglia, l’importo del sussidio di disoccupazione precari è uguale al 75% dello stipendio medio (con una riduzione del 3% a partire dalla 4° mensilità). Se invece il risultato del calcolo è superiore a 1.195 euro , l’indennità subisce una maggiorazione del 25% (riducendosi del 3% dal 4° mese).

Dove si fa la richiesta per ottenere il sussidio di disoccupazione precari

Per richiedere il sussidio di disoccupazione precari è necessario seguire precise indicazioni.
L’indennità di disoccupazione per precari va infatti richiesta solo utilizzando i canali messi a disposizione dell’INPS, quindi tramite:
Web: dal portale ufficiale dell’INPS , accedendo nella sezione dedicata al sussidio di disoccupazione precari (NASPI).
Contact Center Integrato: contattando il numero verde (gratuito da rete fissa) 803.164 oppure a pagamento da telefono mobile allo 06.164.164 (i costi della chiamata cambiano a seconda del piano tariffario del gestore telefonico).
Ente autorizzato: rivolgendovi presso un Patronato o CAF.

Modulo di richiesta sussidio di disoccupazione precari

Il modulo di domanda per ottenere gli assegni di disoccupazione destinati ai precari può essere scaricato dal portale web del sito dell’INPS (www.inps.it).
Se avete intenzione di inoltrare il modulo direttamente online non è necessario scaricare il documento cartaceo. Vi basterà accedere al vostro account personale INPS e, nell’area dedicata “servizi per il cittadino”, sezione “invio domande prestazioni a sostegno del reddito”, cliccare sulla voce “NASPI”. A questo punto il modulo di disoccupazione precari digitale dovrà solo essere compilato e inoltrato.

Come richiedere il sussidio di disoccupazione per i precari: documenti da presentare

I documenti da allegare alla domanda per il sussidio di disoccupazione precari devono attestare quelli che sono i requisiti necessari per poter beneficiare del contributo economico.

Nel dettaglio occorrono:
– Iscrizione al centro per l’impiego.
– Le ultime buste paga percepite (almeno 2).
– Codice IBAN del richiedente.
– Documento attestante la fine del contratto di lavoro (come la lettera di licenziamento).
– Modello 730 o modello unico aggiornati (solo per coloro che percepiscono anche l’assegno nucleo familiare).

Sussidio disoccupazione precari, entro quando si fa la richiesta?

Per richiedere il sussidio di disoccupazione precari la domanda va presentata entro e non oltre 68 giorni calcolati a partire dalla data durante la quale è venuto meno il rapporto di lavoro.