Stipendio netto dal lordo: come calcolarlo

stipendio netto lordo

E’ possibile eseguire il calcolo dello stipendio netto partendo dalla cifra lorda? Certo, ecco tutti i calcoli da fare per risalire allo stipendio netto di ogni regime lavorativo (collaboratori, con partita iva o lavoratori dipendenti).

E’ capitato a tutti: ci presentiamo a un colloquio di lavoro e dopo tante chiacchiere non riusciamo a capire quale è l’effettiva remunerazione netta. E’ in questo contesto che conviene capire come calcolare il netto dal lordo, ciò significa individuare gli importi delle tasse da versare a fronte dello stipendio lordo mensile

Non è semplice calcolare lo stipendio netto dal lordo, le variabili sono tante e cambiano in base alla configurazione del lavoro. I fattori che possono incidere sull’importo netto dello stipendio sono tantissimi, in più, non sempre il reddito lavorativo è l’unica entrata danarosa di cui disponiamo, quindi le tasse dovute annualmente possono aumentare non solo in corrispondenza alle trattenute sulla busta paga. 

I fattori che influenzano il calcolo del netto dal lordo

  • Il reddito 


Il reddito ha un ruolo cruciale nel calcolare lo stipendio netto dal lordo: in base al reddito cambia l’aliquota IRPEF, quindi se avete una seconda casa in affitto, un terreno che vi fa reddito o qualsiasi attività secondaria, l’aliquota IPEF sale perché si tratta di un imposta progressiva. 

  • Il tipo di lavoro e l’età 


La detrazione IRPEF varia in base a lavoro dipendente o autonomo, inoltre alcuni regimi agevolati vedono una detrazione IRPEF differente per i lavoratori con età inferiore ai 30 anni. Ancora diversa è la detrazione IRPEF per lavoratori autonomi con partita IVA ordinaria o con partita IVA configurata nel regime dei minimi (per coloro che non fatturano oltre i 30 mila euro all’anno). Ancora diverso è il calcolo se il lavoro dipendente è a tempo determinato o indeterminato.

  • La residenza 


Le aliquote regionali, provinciali e comunali sono relative al luogo in cui si vive. 

Tra le manovre salvaitalia di Renzi, è stato introdotto il cosiddetto bonus di 80 euro che spetta ai lavoratori dipendenti con contratto part time in formula ridotta o per interno per chi lavora tutto l’anno. 

  • Spese deducibili


Per i lavoratori autonomi e per i liberi professionisti sono molte le spese deducibili correlate all’attività lavorativa.

  • Detrazioni fiscali 


Lavoratori autonomi o dipendenti hanno la facoltà di avvalersi alle detrazioni fiscali introdotte con la legge di stabilità di Renzi. Questo sgravio fiscale si fa sentire molto, soprattutto quando le spese da detrarre sono legate alla ristrutturazione di un immobile, all’acquisto di un impianto solare, di arredamento e elettrodomestico o per il miglioramento dell’efficienza energetica del proprio edificio.

  • Coniuge, familiari o Figli a carico 


Altra incidenza è dettata dal numero di familiari a carico, dalla loro età e dalla loro condizione fisica (si applicano criteri diversi se i figli a carico sono portatori di handicap), varia ancora in caso di separazione dei coniugi con alimenti da versare.

Come è chiaro, i fattori che influenzano il calcolo dello stipendio netto dal lordo sono moltissimi e difficili da interpretare tutti insieme, tuttavia è possibile avvalersi di regole generali che possono dare un’idea indicativa di quale sarà lo stipendio netto a partire dal lordo pattuito.

 

Stipendio netto dal lordo: come calcolarlo

La “formula” più veloce per calcolare lo stipendio netto dal lordo è molto approssimativa e consiste nel sottrarre al lordo tra il 25% e il 40%, cioè, nel complesso, l’espressione delle ritenute di legge a carico del lavoratore da versare per l’Irpef, l’Inps, il trattamento di fine rapporto e altre voci. 

Per quanto approssimativo, questo calcolo può essere molto utile nel darci indicazioni orientative sulla cifra netta che possiamo intascare a fine mese. 

Molto più semplice è calcolare lo stipendio netto dal lordo quando si tratta di una collaborazione occasionale, in questo caso bisognerà togliere dalla cifra lorda solo il 20% così da ricavare il netto.