Sollecito pagamento dello stipendio

Sollecito pagamento dello stipendio: fac simile del modello di sollecito per ottenere gli stipendi arretrati dall’azienda per la quale lavorate.

La crisi, purtroppo, ha costretto diverse imprese alla chiusura o alla morosità. Il classico caso è quello del mancato pagamento della busta paga di un onesto lavoratore. In questi casi, il lavoratore può tutelarsi inviando una lettera di diffida per ottenere il pagamento dello stipendio arretrato (o addirittura degli stipendi arretrati nel caso in cui la morosità si è protratta per molto tempo).

Prima di vedere come eseguire il sollecito del pagamento dello stipendio, è importante che vengano rispettate alcune condizioni. Potrebbero incorrere problemi se, pur non avendo ottenuto lo stipendio, avete firmato per quietanza il cedolino di pagamento. Date un’occhiata al cedolino, se vi è stato versato solo un acconto ed è richiesta la firma per “ricevuta e quietanza”, non firmate. Potete apportare la firma se sul cedolino è presente solo la dicitura “per ricevuta”. Se il datore di lavoro esercita pressioni al fine di farvi firmare il cedolino, potete aggiungere in calce, la dicitura “per ricevuta del solo cedolino”.

Se, purtroppo, avete già firmato e non per accettazione ma per quietanza, potete tentare chiedendo l’intervento di testimoni e portando come “prova” il vostro estratto conto per dimostrare che nella realtà dei fatti il pagamento dello stipendio non è mai avvenuto. 

Sollecito pagamento dello stipendio o degli stipendi arretrati

Non vi serva l’auto di un avvocato o del sindacato per eseguire un primo sollecito di pagamento dello stipendio. Il sollecito di pagamento può essere inviato a partire dal quattordicesimo giorno dopo la scadenza del consueto termine di pagamento e varrà per determinare la mora del debitore. 

Su un piano giuridico, il sollecito di pagamento ha lo stesso valore legale sia se è stato sottoscritto dal lavoratore, sia se è stato sottoscritto da un suo rappresentante legale.

Inoltre, in caso di insoluti da parte della vostra azienda, fareste bene a richiedere l’intervento della Direzione Territoriale del Lavoro. Questa scelta non è obbligatoria ma è consigliata (è anche gratuita): si può agire in autonomia inviando all’ufficio della Direzione Territoriale del Lavoro (per mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno o con posta elettronica certificata) un’istanza di convocazione della Commissione di conciliazione.

Per scrivere un sollecito di pagamento dello stipendio o degli stipendi arretrati, non bisogna far decorrere il termine di prescrizione (pari a 5 anni). Non sono necessarie grosse competenze legali: dovrete conoscere la sede legale dell’azienda presso cui lavorate, l’indirizzo viene riportato su tutte le buste paga o sul contratto di lavoro che avete firmato all’inizio della vostra carriera. 

Anche in questo caso la lettera di sollecito di pagamento degli arretrati può essere inoltrata con posta elettronica certificata o con posta raccomandata con ricevuta di ritorno.  Chi preferisce può consegnare il sollecito personalmente ma, in tal caso, sarà necessario che il soggetto che la riceva sia autorizzato a ritirare la posta e bisognerà farsi rilasciare una copia della lettera controfirmata per accettazione.

 

Modulo di sollecito di pagamento stipendio

Indicate sulla lettera il mittente e il destinatario, proprio come fareste con la classica corrispondenza. Se non possedete carta intestata, in alto a destrata inserite i dati del destinatario Al Dirigente dell’azienda…”  Come oggetto (si indica al primo rigo della lettera), va inserita la voce sollecito di pagamento dello stipendio.

Non esistono formule predeterminate per scrivere una diffida di pagamento dello stipendio. L’importante è che nella lettera siano presente questi dati:

  • – numero delle mensilità non corrisposte di cui si chiede il pagamento
  • – modalità per il pagamento inserendo gli estremi del conto corrente 
  • – avviso che, qualora in pagamento non dovesse pervenire entro un termine prefissato (di norma sono 10 giorni) si procederà per vie giudiziali richiedendo, quindi, l’intervento del giudice per un pagamento in via coattiva.
  • – Data e frima

Non è necessario indicare l’importo preciso da accreditare. Il sollecito di pagamento dello stipendio è necessario per mettere il mora il debitore facendo scattare il diritto agli interessi. 

 

Modello fac simile di lettera di sollecito di pagamento dello stipendio

La firma non occorre se la lettera è inviata per mezzo di posta elettronica certificata, così come il riferimento sulla “prescrizione” del mancato pagamento non è necessaria se il sollecito è effettuato entro i 5 anni dall’arretrato.

 

Spett.le Società…

Via…

Comune…

Il sottoscritto sig. …, residente in …, codice fiscale …, assunto presso la vostra azienda in data…, con qualifica di …, svolgente funzioni di …, ad oggi non ha ricevuto il pagamento delle mensilità di … per il lavoro prestato presso di Voi. 

La presente lettera è redatta per sollecitarvi al pagamento dell’importo dovuto, entro e non oltre 10 giorni dal suo ricevimento. Con riserva, in difetto di quanto sopra, di ricorrere all’autorità giudiziaria, con ulteriore aggravio di spese e oneri a vostro carico. 

Qualora abbiate già provveduto al pagamento di cui sopra, Vi chiedo di non tenere conto della presente. Diversamente, Vi invito ad effettuare il pagamento secondo le modalità a Voi già note, cioè con accredito sul conto corrente intestato al sottoscritto, alle seguenti coordinate IBAN…

La presente è valevole anche ai fini dell’interruzione della prescrizione.

Data, luogo, firma