Sgravi fiscali assunzioni

Sgravi fiscali assunzioni

Sgravi fiscali assunzioni: dall’esonero contributivo alla riduzione del 50% sui contributi da versare all’inps. Tutte le info sulle agevolazioni per chi assume.

Le agevolazioni assunzioni 2017 (e per molte di queste è già prevista una proroga per il 2018) sono nate per contrastare il fenomeno della disoccupazione e del cosiddetto “lavoro in nero”. Il datore di lavoro, infatti, può contare su “uno sconto sui contributi da versare all’inps” oppure, in alcuni casi, sull’esonero contributivo. Vediamo bene come funzionano questi bonus assunzioni 2017.

Sgravi fiscali assunzioni

Aziende, imprese o piccoli datori di lavoro possono contare su uno sgravio fiscale in caso di assunzione di particolari “categorie” considerate dallo stato a maggior tutela perché “più fragili”. Si tratta, infatti, di categorie di lavoratori più emarginate nel mondo del lavoro: disabili, giovani neo-diplomati, donne disoccupate o con più di 50 anni di età… Le categorie che possono beneficiare del bonus assunzioni con sconto sui tributi Inps sono diverse, si parla infatti di:

  • Sgravio contributi Inps per assunzione donne
  • Esonero contributivo per giovani neo diplomati
  • Riduzione contributi con bonus apprendisti
  • Agevolazioni assunzioni over 50
  • Sgravio contributivo per assunzione disoccupati
  • Bonus assunzione disabili
  • Agevolazioni per assumere detenuti
  • Bonus garanzia giovani
  • Bonus dottorandi e ricercatori

Esonero contributivo

L’esonero contributivo è previsto solo per chi assume, a tempo indeterminato ma anche con contratto di apprendistato, chi si sta districando in percorsi scuola-lavoro oppure ha appena conseguito una qualifica o diploma professionale. In questo contesto l’esonero contributivo massimo è di 3.250 euro annui per 3 anni. L’esonero contributivo può essere usufruito esclusivamente dalle aziende private che assumono negli anni 2017 e 2017, in praticolare dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018.

Contributi Inps per giovani con aliquota ridotta

La gestione separata inps vede un’aliquota che ammonta a circa il 26% calcolata sullo stipendio del lavoratore. I giovani apprendisti con contratto di apprendistato possono contare su un’aliquota contributiva al 10% per il primo anno di lavoro e per l’anno successivo qualora il datore dovesse proporre un contratto a tempo indeterminato. Questo provvedimento è definito bonus apprendistato.

Bonus donne disoccupate e sgravio contributivo over 50

Questa riduzione dei contributi Inps è nata per incentivare le assunzioni femminili soprattutto tra le donne che hanno maturato dai 6 ai 2 anni di disoccupazione e le donne over 50. Lo sgravio contributivo ammonta al 50% dei tributi da versare all’inps ed è calcolato per un periodo di tempo che va dai 12 ai 18 mesi, applicabile sia su contratto a tempo determinato che contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per tutte le info: bonus donne disoccupate

Bonus disoccupati

Il bonus disoccupati può essere richiesto dai datori di lavoro che assumono disoccupati da almeno 6 mesi con contratto a tempo indeterminato.

Possono fruire dello sgravio contributivo Inps anche i contratti di collaborazione occasionale e continuativa o con partita IVA di somministrazione lavoro.

In questo contesto lo sgravio contributivo inps ammonta al 40% del totale dei contributi fino a un massimo di 3.250 euro l’anno. Lo sgravio contributivo inps è fruibile fino a un massimo di 24 euro.

Bonus assunzione disabili

I portatori di handicap rappresentano una categoria molto fragile soprattutto quando si parla del mondo del lavoro. Il bonus assunzioni disabili consente ai datori che assumono lavoratori con disabilità fisica o intellettiva, le cui condizioni di lavoro sono ridotte a partire dal 67%.

Il bonus assunzione disabili consente uno sgravio contributivo inps pari al 35% della contribuzione lorda mensile calcolata per 36 mesi in caso di capacità lavorativa ridotta compresa tra il 67% e il 79%.

Lo sgravio contributi Inps previsto dal bonus assunzioni disabili arriva al 70% della retribuzione lorda sempre calcolato su 36 mesi ma in questo caso la disabilità dovrà essere dell’80% o superiore.

Gli sgravi fiscali assunzioni inps previsti dal bonus assunzione disabili sono fruibili anche per i datori di lavoro che assumono personale con disabilità psichica o intellettiva superiore al 45% ma per un totale massimo di 60 mesi se l’assunzione è a tempo indeterminato o comunque se il contratto di lavoro ha una durata superiore a 12 mesi.