Risarcimento danni incidente stradale

Risarcimento danni incidente stradale: la procedura da seguire per ottenere un adeguato risarcimento dall’assicurazione. 

Nell’articolo dedicato alla Perizia per danni vi abbiamo spiegato come, le assicurazioni, al momento di una qualsiasi perizia, tendono a sottostimare il danno causato per erogare un risarcimento danni quanto più basso possibile. In questo contesto, soprattutto quando si tratta di incidente stradale, è meglio farsi guidare da un professionista di settore e parlare di risarcimento danni con mediazione. Della mediazione e di come ottenere un risarcimento più alto ne parleremo a fine pagina, ora ci soffermeremo sull’iter da seguire per richiedere un risarcimneto danni in caso di incidente stradale.

 

Risarcimento danni incidente stradale, iter da seguire

Segnalazione alla compagnia

Entro tre giorni dalla data dell’incidente sarà necessario inviare alla vostra compagnia assicurativa la denuncia del fatto. La denuncia si inoltra compilando e inviando il cosiddetto “Modulo Blu”, cioè la contestazione amichevole dell’incidente stradale. Nel Modulo Blu si vanno a indicare le targhe dei veicoli coinvolti, i nomi degli assicurati, l’eventuale numero di feriti, dati dei testimoni e se sono intervenuti Carabinieri o Polizia. Trattandosi di contestazione amichevole dovrebbe firmare anche l’altro conducente, ma non sempre ciò avviene quindi le assicurazioni non si formalizzano su questo.

Indennizzo o Risarcimento diretto

La parte lesa (cioè colui che ha ragione in caso di sinistro) può avviare la procedura di risarcimento diretto (indennizzo diretto), ciò significa che i soldi saranno erogati (in tempi d’attesa più brevi) direttamente dalla propria compagni assicuratrice che li recupererà, in secondo momento, dalla compagnia assicuratrice della controparte. 

Il risarcimento diretto è erogato nel giro di tre mesi massimo. Si può applicare solo se il risarcimento danni incidente stradale ha visto il coinvolgimento di soli due veicoli. L’indennizzo diretto si applica anche in caso di feriti, sia se si tratta di lesioni lievi sia se si tratta di danni permanenti. 

Richiesta del risarcimento

Con il modulo Blu si esegue la denuncia del sinistro ma non la richiesta del risarcimento. La richiesta di risarcimento va inviato con raccomandata (e ricevuta di ritorno) o via fax. Gli ultimi contratti assicurativi prevedono l’inoltro della richiesta di rimborso anche via email. Nella richiesta formale di risarcimento vanno inseriti i riferimenti alla denuncia del sinistro e specificati i tipi di danni (al veicolo, danni fisici…). La compagnia vi farà un’offerta di risarcimento entro 60 giorni dalla richiesta in caso di danni al veicolo ed entro 90 giorni in caso di danni alle persone.

 

Richiesta di risarcimento danni con mediazione

Se reputate l’offerta dell’assicurazione troppo bassa, non esitate a rifiutarla e affidare la stima dei danni a un perito di fiducia. Il perito riceverà il suo compenso dalla stessa assicurazione.  In caso di lesione, la figura del perito dovrà essere affiancata da un medico legale, i costi legati ai due professionisti (perito e medico), come premesso, saranno a carico della compagnia di assicurazione. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l’articolo citato in premessa dove approfondiamo il sistema della perizia per danni.

 

Risarcimento danni incidente stradale, Prescrizione

Il diritto al risarcimento del danno derivante da un sinistro stradale “semplice” si prescrive in due anni. Perché abbiamo scritto “semplice”? Perché in caso di un incidente stradale consumato con reato, si applicherà il termine di prescrizione previsto per il reato stesso. Per altre informazioni vi invitiamo a leggere la pagina dedicata alla prescrizione di reato.