Prescrizione bollo auto, tutte le info

prescrizione bollo auto

 

Prescrizione bollo auto: decorrenza dei termini di prescrizione, ricorso, istanza di sospensione della cartella Equitalia e tante informazioni.

Se non avete pagato la tassa automobilistica per diversi anni, potreste vedervi arrivare a casa una cartella di pagamento Equitalia che vi richiede di saldare il vostro debito. In molti casi, però, Equitalia arriva tardi, quando il diritto alla riscossione del bollo auto è ormai caduto in prescrizione. 

Bollo auto, pagamento prescritto dopo quanto tempo?

La prescrizione del bollo auto vede una scadenza più breve rispetto ad altre tasse: il pagamento del bollo auto va prescritto solo dopo 3 anni. 

Il bollo auto non pagato, se in prescrizione, non è più dovuto. La richiesta di pagamento di un bollo auto prescritto e dei suoi arretrati è illegittima se il termine di prescrizione (3 anni) è passato. 

Il bollo auto si prescrive dopo 3 anni ma in questo periodo, non dovrà esservi pervenuto alcun sollecito di pagamento da parte di Equiatlia. Ogni sollecito di pagamento aumenterà i tempi di prescrizione, non solo quelli da parte di Equitalia. Anche se l’Agenzia delle Entrate o la Regione sollecita il contribuente al pagamento, la notifica ha la capacità di interrompere la prescrizione e farla decorrere da capo a partire dal giorno successivo.

La prescrizione non va calcolata dal momento in cui la tassa di possesso è dovuta, ma dal 1° gennaio dell’anno seguente. 

Proprio come il pagamento del bollo auto, anche la cartella esattoriale di Equitalia che richiede di pagare gli arretrati della tassa automobilistica, cade in prescrizione dopo tre anni. 

Pagare il bollo auto in ritardo

Se il bollo auto non è stato prescritto è possibile “ravvedersi” al mancato pagamento del bollo. Il ravvedimento operoso è possibile solo entro un anno di ritardo dal pagamento. Se il ritardo del pagamento si perpetua da più di un anno sarà necessario pagare una multa. Vediamo tutti i dettagli in caso di bollo auto pagato in ritardo:

  • se il bollo auto si paga in ritardo di 14 giorni, il ravvedimento operoso ammonta allo 0,1%. Al 14° giorni di ritardo scatta un ravvedimento del 1,4%.
  • Se il bollo auto si paga dal 15° al 30° giorno, il ravvedimento si riduce a 1/10 e il contribuente dovrà pagare una maggiorazione dell’1,5%.
  • Il bollo auto pagato con un periodo di ritardo compreso tra 30 e 90 giorni vede un ravvedimento dell’1,67%.
  • Dal 90° giorno di ritardo fino a un anno, il ravvedimento è di 3,75%.

Se il ritardo di pagamento bollo auto supera un anno, come premesso, non è possibile sfruttare alcun ravvedimento e bisognerà pagare una multa pari al 30% dell’importo più un interesse dello 0,5% dovuto per ogni 6 mesi di ritardo.

Bollo auto prescritto e cartella Equitalia illegittima 

Se il pagamento del bollo auto è ormai stato prescritto e la cartella notificata da Equitalia è illegittima, potete chiedere un’istanza di sospensione entro 60 giorni dalla notifica della cartella. Con la notifica di sospensione, Equitalia avrà il dovere di rispondervi entro 220 giorni, in questo periodo, la cartella si considera sospesa quindi Equitalia non potrà procedere con il fermo amministrativo ne’ con il pignoramento del bene. Se, dopo 220 giorni, Equitalia non ha risposto alla vostra richiesta di sospensione della Cartella esattoriale, vale la regola del “silenzio assenso”; la mancata risposta equivale all’accettazione del ricorso e la cartella si considera annullata. 

Al contrario, se Equitalia non accetta il ricorso, avrete bisogno di rivolgervi al Giudice. Fate attenzione però: per via cautelativa è sempre bene eseguire i due ricorsi contemporaneamente, sia quello presso il giudice sia presso la stessa equitalia, l’istanza di sospensione non allunga i termini per la proposizione del ricorso giudiziale!

Il ricorso in Commissione Tributaria Provinciale va eseguito entro 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale. Per somme fino a 3.000 euro, il contribuente può procedere senza la necessità dell’assistenza legale o del commercialista.

Per un approfondimento su come sospendere le cartelle Equitalia per il pagamento dei “bolli auto arretrati” vi invitiamo a leggere la nostra pagina dedicata alla Sospensione delle cartelle Equitalia.