Paesi europei con la monarchia

paesi europei con la monarchia

Paesi europei con la monarchia: quali sono le monarchie europee. Storia degli Stati sovrani con monarchia costituzionale o parlamentare.

Elenco dei Paesi europei con la Monarchia

Continuiamo a parlare di Monarchie in Europa. Oggi vi proponiamo un elenco delle monarchie europee segnalandovi l’anno di costituzione dello Stato Sovrano e il tipo di monarchia in vigore.

Andorra

Monarchia parlamentare.
E’, in assoluto, la monarchia più antica d’Europa e questo non è l’unico primato ad appartenere a queso Stato sovrano. Andorra è anche il Paese più piccolo d’Europa.
Anno di fondazione: 1278
La capitale è Andorra la Vella e parliamo di uno stato molto piccolo, il Principato di Andorra vede  una superficie di appena 468 km2 . E’ governato da due co-principi, il Vescovo della diocesi di Spagna di Urgell e il presidente della Repubblica francese.

Belgio

Monarchia parlamentare federale.

Il regno del Belgio è stato fondato nel 1830 quando, grazie a una rivoluzione popolare, conquisto l’Indipendenza dal Regno Unito dei Paesi bassi. Si parla di monarchia parlamentare federale perché si tratta di uno stato federale retto a monarchia costituzionale. Il governo federale vede, nella carica del primo ministro Charles Michel mentre il Re Filippo ricopre la più alta carica di Stato.

Città del vaticano

Monarchia assoluta, monarchia elettiva
Tra le monarchie europee non manca un esempio molto particolare. Parliamo della monarchia assoluta  dello Stato del Vaticano, fondato nel 1929 come Santa Sede. Il “Re” della Santa Sede è il Pontefice (attualmente Papa Francesco). Non manca un’altra figura peculiare, il Governatorato dello Stato che è l’organismo che esercita il potere esecutivo in vece del Papa.

Danimarca

Monarchia parlamentare.
Il Regno di Danimarca è stato fondato nel 1901, diventando monarchia parlamentare dopo essere stata monarchia costituzionale dal 1849 e monarchia parlamentare dal 1660. Fino al 1841 era parte dello Stato sovrano Danimarca-Norvegia. L’unione durò appunto solo fino al 1814, quando la Francia di Napoleone fu sconfitta e si tenne il congresso di Vienna che obbligò la Danimarca-Norvegia (sconfitta) a cedere la Norvegia alla Svezia.

Liechtenstein

Monarchia costituzionale.
Il Principato di Liechtenstein è uno Stato Sovrano dell’Europa Centrale, racchiuso tra Svizzera e Austria. E’ stato fondato nel 1806. Ha fatto parte anche della Confederazione germanica costituita con il congresso di Vienna del 1815. Si sciolse da essa quando la Confederazione collassò con la guerra tra la Prussia e l’Austria, nel 1866. Nel 1871, tutti gli Stati della Confederazione germanica divennero parte dell’Impero tedesco, tutti eccetto il Lussemburgo, Limburgo, Liechtenstein e l’Impero austriaco.

Lussemburgo

Monarchia parlamentare.
Il Granducato di Lussemburgo è stato fondato nel 1839 e condivide parte della sua storia con il Liechtenstein. E’ un membro fondatore dell’Unione Europea, della NATO, del Benelux e delle Nazioni Unite. Fino al 1815 ha fatto parte del Regno Unito dei Paesi Bassi (insieme al Belgio). Al contrario del Belgio che conquisto l’indipendenza con la rivoluzione, il Lussemburgo si separò dal Regno Unito dei Paesi Bassi solo quando fu incorporato alla Confederazione Germanica.

Monaco

Monarchia costituzionale.
Il Principato di Monaco è tra le monarchie europee più antiche d’Europa.  Fondato nel 1297, è conosciuto per la sua prestigiosa località Monte Carlo, che rappresenta il quartiere più centrale della città Stato. E’ tra le strade di Monte Carlo che si è ricavato il celebre circuito automobilistico di Formula 1, famoso per essere uno dei più difficili al mondo.

Paesi Bassi

Monarchia parlamentare.
Fondato nel 1815, a seguito del Congresso di Vienna e del collasso del Regno Unito dei Paesi Bassi. L’Olanda, con il Regno Unito dei Paesi Bassi si era svincolato dalla sovranità dell’Impero Francese, instaurato da Napoleone Bonaparte per sostituire il vecchio Consolato.

Regno Unito

Monarchia parlamentare.
Il Regno Unito, ufficialmente detto “Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord” è stato fondato nel 1800 con l’Atto di Unione tra Regno Unito di Gran Bretagna e il Regno di Irlanda. Successivamente, nel 1922, gran parte dell’Irlanda si separò costituendo lo Stato Libero d’Irlanda, monarchia parlamentare durata fino al 1937 con la nascita dell’attuale Repubblica di Irlanda.

Norvegia

Monarchia parlamentare.
Il Regno di Norvegia è una monarchia parlamentare fondata nel 1905. In precedenza faceva parte dello Stato Svezia-Norvegia, costituito a sua volta nel 1814. Se andiamo ancora a ritroso, vediamo che la Norvegia era parte del già citato Impero svedese Danimarca-Norvegia.

Spagna

Monarchia parlamentare.
L’attuale costituzione risale al 1978 ma il Regno di Spagna ha una storia assai più antica. L’Impero spagnolo fu una potenza europea per tutto il XVI secolo e per la maggior parte del XVII secolo.

Svezia

Monarchia parlamentare.
Il Regno di Svezia è nato nel 1523, condivide parte della sua storia con Danimarca e Norvegia in quanto era parte dell’Impero Svedese Danimarca-Norvegia.