OROSCOPO

L’arte di materializzare idee e trasformarle in eventi di successo

organizzazione-eventi

In un mercato italiano sempre più fiorente nel campo degli eventi, negli ultimi 20 anni sono sempre di più le aziende di Event Planner, è per questo le professionalità richieste sono sempre più alte.

Una società di organizzazione d’eventi può avere una serie di campi d’azione praticamente illimitati. Inizialmente molte realtà sono partite tramite l’organizzazione di matrimoni. I “wedding planner” proliferavano nei primi anni 2000 sfruttando la voglia di variegare e rendere unico un giorno già di per sé indimenticabile.

Questo proliferare ha prodotto un numero altissimo di società che però erano focalizzate sul medesimo “core business” creando così una sorta di selezione naturale: chi riusciva a diversificare i propri servizi sarebbe sopravvissuto.

Molte società hanno cosi compreso che diversificare l’offerta era una via salvifica e si sono attivate con l’acquisto di allestimenti per eventi privati e pubblici. Acquistare questi materiali ha così permesso di noleggiarli e iniziare un nuovo ramo di un’attività già esistente. Le attrezzature impiegabili in un evento sono una miriade che passa dal service audio-video-luci al noleggio d’arredi, dai palchi alle tensostrutture, dai tralicci d’alluminio a feltri e tessuti, dalle grandi stampe ai banner più piccoli.

“Un universo in continua evoluzione che necessita continui aggiornamenti. I service tecnici e tecnologici sono fondamentali per la riuscita di eventi in piazza, eventi artistici e happening congressuali. Soprattutto il video con led wall e proiezione permette ad un evento con ampia partecipazione la massima fruibilità per tutti i presenti. L’ideazione di un evento passa attraverso varie fasi che spesso vengono mostrate al cliente con render grafici, un modo veloce e incisivo per rappresentare al meglio i progressi e le idee che l’organizzatore sta sviluppando. Una società d’organizzazione d’eventi ha inoltre al suo interno anche del personale che spazia tra le varie aree. Hostess e steward per il servizio d’accoglienza negli eventi congressuali o feste e cerimonie; Dj e Musicisti per intrattenimento live; security per controllare e monitorare la situazione in eventi pubblici o privati. ” racconta Valeriano Cristini, Direttore Marketing della società Nosilence Eventi di Roma.

Le ramificazioni sono spesso incidenti tra loro, dimostrando che l’organizzazione di eventi necessita capacità di analisi in tempi brevi, per soddisfare al massimo le richieste dei clienti.

Da oltre 15 anni una delle aziende che si contraddistingue per professionalità e numero di clienti è la Nosilence Eventi che si è resa protagonista di numerose iniziative nella Capitale.